ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 dicembre 2018, 07:41

Vallecrosia: sarà vietata l'apertura di nuove sale slot e altre installazioni nei locali, la decisione del Sindaco

All’interno della delibera, voluta fortemente dalla maggioranza e discussa in commissione consiliare, c’è l’inizio di un percorso che deve portare ad utilizzare gli strumenti normativi per limitare e ridurre la possibilità di gioco e le conseguenti fenomeni di ludopatia.

Vallecrosia: sarà vietata l'apertura di nuove sale slot e altre installazioni nei locali, la decisione del Sindaco

L’Amministrazione Biasi, come anticipato nelle scorse settimane, ha iniziato un importante lavoro sul fenomeno del gioco alle slot machine e delle ludopatie correlate. Lo stimolo amministrativo è derivato dall’iniziativa del Sindaco Ioculano di Ventimiglia, che ha prodotto un’ordinanza circa il divieto degli orari per utilizzo delle macchinette slot.

E’ Stato convocato un Consiglio Comunale per mercoledì prossimo, nel quale è previsto all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento per individuazione dei luoghi sensibili, secondo quanto previsto dalle Legge Regionale sulla ‘disciplina delle sale da gioco’. Questa, nell’ambito delle competenze spettanti alla Regione in materia di tutela della salute e di politiche sociali, detta le norme finalizzate a prevenire il vizio del gioco, anche se lecito, e a tutelare determinare categorie di persone, oltreché a contenere l’impatto delle attività connesse all’esercizio di sale da gioco sulla sicurezza urbana, nonché i problemi connessi alla viabilità, l’inquinamento acustico ed il disturbo della quiete pubblica.

Grazie all’approvazione di questo regolamento, sarà vietata l’apertura di nuovi luoghi dove si possano aprire sale slot o nei bar. All’interno della delibera, voluta fortemente dalla maggioranza e discussa in commissione consiliare, c’è l’inizio di un percorso che deve portare ad utilizzare gli strumenti normativi per limitare e ridurre la possibilità di gioco e le conseguenti fenomeni di ludopatia.

“Siamo consci che questo settore sia stato legittimato da leggi dello Stato, che ricava entrate consistenti dalle macchinette – sottolinea il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi - ma producono contestualmente problemi di salute ed economici, soprattutto a soggetti ce appartengono a categorie da tutelare. Non possiamo girarci dall’altra parte, dobbiamo lavorare sulla prevenzione e sulla repressione di alcuni fenomeni dannosi per la salute pubblica. In attesa di conoscere l’emanazione della nuova Legge Regionale del settore il Comune di Vallecrosia si è impegnato per sviluppare un piano di azione che verrà attuato con atti concreti ed immediatamente operativi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium