ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2018, 07:21

Sanremo: Museo del Fiore, nessuna offerta per la gestione ma potrà aprire grazie ai custodi ‘over 60’

Il progetto regionale consente al Comune di aprire al pubblico il Museo per le vacanze di Natale

Il Museo del Fiore di Villa Ormond

Il Museo del Fiore di Villa Ormond

Il bando per la gestione del Museo del Fiore di Villa Ormond e delle attività ad esso connesse non ha dato gli esiti sperati. Nessuno si è fatto avanti, il Comune non ha avuto offerte e, quindi, c’era il rischio che il Museo rimanesse chiuso per il periodo natalizio. Ma non sarà così.

Grazie al progetto della Regione Liguria per favorire il ritorno al lavoro degli ‘over 60’, il Comune potrà procedere grazie ai custodi finanziati dal programma. Da oggi, quindi, il Museo del Fiore potrà aprire al pubblico. Non sarà attivo il servizio bar, ma almeno si potrà accedere all’interno della struttura. Un richiamo per i turisti interessati alla storia della floricoltura sanremese.

Nel frattempo sembra che arrivino buone notizie per la gestione futura del Museo del Fiore. Dopo il bando deserto sembra che a Palazzo Bellevue siano arrivati alcuni progetti per prendersi carico del Museo, del bar e di tutti i servizi. Ma se ne parlerà dopo Natale, per ora ci penseranno gli ‘over 60’.

Il servizio prevede la gestione, l’apertura e la chiusura del “Floriseum”, il museo che accoglie i visitatori di Villa Ormond all’ingresso del giardino. Nel “pacchetto” è compreso anche il bar caffetteria (al secondo piano del museo) e il padiglione “Prediali”. La gestione viene proposta “allo scopo di garantire la massima efficacia dei servizi connessi alla gestione del Museo”. L’orario invernale (dal 7 gennaio al 24 marzo) prevede l’apertura dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30; quello primaverile/estivo (indicativamente dal 25 marzo al 15 settembre) prevede l’apertura dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

In autunno (indicativamente dal 16 settembre al 31 dicembre) il Museo dovrà essere aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30. Ci saranno poi aperture straordinarie per eventi o festività: Festival di Sanremo, Corso Fiorito, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, Premio Tenco e su specifiche richieste dell’amministrazione in base all’elenco delle manifestazioni.

Il servizio dovrà garantire: custodia e manutenzione ordinaria; custodia, attrezzatura e gestione del bar caffetteria; vigilanza; servizio di accompagnamento; svolgimento di attività; conservazione; attività collaterali; promozione; gestione (non in via esclusiva) della sala conferenze.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium