Eventi - 11 dicembre 2018, 09:21

Bordighera: prosegue anche oggi il percorso nella città delle palme del 'Ponente Film Festival'

Per quanto riguarda le proiezioni, inizieranno alle 10 al Cinema Olimpia, con ospiti gli studenti delle scuole della zona, tra cui i ragazzi del Consiglio Comunale delle Medie della Cavour di Ventimiglia.

Bordighera: prosegue anche oggi il percorso nella città delle palme del 'Ponente Film Festival'

Ponente Film Festival prosegue il suo percorso a Bordighera, in una seconda giornata dalla programmazione particolare. Non solo film, infatti, ma anche un incontro pubblico su una questione che tocca il cuore di tutti i Liguri, il crollo del Ponte Morandi e le drammatiche conseguenze per tanti Genovesi, e non solo. Il Presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Piana, ha cortesemente accolto l’invito della Decima Musa a venire a parlare degli ultimi sviluppi della situazione, dei tempi e dei modi della ricostruzione, del presente e del futuro di una città così duramente provata. L’incontro avrà luogo alle 18, al Cinema Zeni, subito dopo la proiezione di un cortometraggio dedicato proprio a Genova.

Per quanto riguarda le proiezioni, inizieranno alle 10 al Cinema Olimpia, con ospiti gli studenti delle scuole della zona, tra cui i ragazzi del Consiglio Comunale delle Medie della Cavour di Ventimiglia. In cartellone i cortometraggi 4 Avril 1968, dalla Guadalupa, e Le lacrime sanno sorridere del regista bordigotto Giuliano Pagani. A seguire il lungometraggio d’animazione Rudolf, alla ricerca della felicità. Dopo il dibattito sul Ponte Morandi, la giornata si chiuderà, alle 21, con il lungometraggio statunitense 'Storm Rider - Correre per vincere'.

E, per domani si preannunciano altri film ed eventi interessanti, tra cui la presentazione del corto anti bullismo Mi chiamo Giancarlo Catino, realizzato dai piccoli allievi dell’IC 2 Cavour di Ventimiglia nell’ambito del progetto “Uniti per la legalità - Bulloni svitati”, alla presenza degli autori e dei giovanissimi attori, e un incontro con i registi dei corti Calceide e I parenti del Frantoio Nero, Nerio Bergesio e Maria Lodovica Marini, da Chiavari. Sotto le sinossi dei film di oggi.

4 Avril 1968: Sabine ha 7 anni e vive con la zia nelle campagne di Guadalupa. Quando, il 4 aprile 1968, lascia la sua casa con addosso il vestito più bello e le trecce appena fatte, mai avrebbe immaginato che la sua giornata avrebbe preso una piega inattesa... Infatti, lungo la strada, la bimba incontra Akim, un giovane straniero che vive in una capanna nella foresta. Sono gli anni in cui divampano le proteste delle comunità nere negli Stati Uniti e Sabine si ritrova senza saperlo nel rifugio di due Black Panther.
Guadalupa - Francia, 2014
Regia: Myriam Gharbi
Lingua originale: francese con i sottotitoli in italiano
Durata: 23

Le lacrime sanno sorridere: Una bambina, seduta su una panchina tra gli alberi, racconta le sue emozioni e si lascia andare all’immaginazione. Quando è allegra, ma anche e soprattutto quando è malinconica, crea intorno a sé un mondo diverso, pieno di amici colorati, alberi che ballano, farfalle e foglie che le volano intorno... Ci sono momenti in cui solo la fantasia di una creatura innocente può aver ragione delle sofferenze che la vita può infliggere. Oppure, l’amore.
Italia, 2017
Regia: Giuliano Pagani
Cast: Chiara Pagani
Durata: 5’32”

Rudolf, alla ricerca della felicità: Un gattino nero vive con la sua amata umana a Gizu, una piccola città del Giappone. Non ha mai superato i sicuri confini del suo cortile, ma un giorno esce e si perde. Per una serie di circostanze salta su un camion, dove, stanco e impaurito, si addormenta. Quando si sveglia, è a Tokyo, a centinaia di chilometri da casa. Lì, lo aiuta Tigre, un gattone che incute timore a tutti, ma che accoglie sotto la sua... zampa protettrice il minuscolo vagabondo. Rudolf, che vorrebbe tornare al suo mondo ma non ci riesce, intraprende una vita randagia al fianco di nuovi amici, che si riveleranno molto importanti per il suo futuro. Un’emozionante storia di incontro e separazione che ha come tema centrale una bella lezione educativa: la cultura espande l'immaginazione e apre la mente. Ed è proprio questo che scopre il piccolo protagonista felino: imparando a leggere e scrivere capisce se stesso, ritrova la via di casa ma sa accettare che le cose possono cambiare, diventando grande.
Giappone, 2017
Regia: Kunihiko Yuyama, Motonori Sakanikara
Durata: 89’ 

G E N O V A: Genova è una ragazza francese che scopre l'amore. Lo fa tornando per la prima volta nella città di cui porta il nome, dove è nata vent’anni prima. Orfana dei genitori, in un’estate conosce i luoghi  dove si sono amati e l’hanno concepita. Alla scoperta della bellezza e dei colori della Superba, Genova vive un’esperienza dove ogni cosa collima alla perfezione e sembra più vera. L’incontro con Edoardo, primo amore, non fa che dare linfa a questo vortice di sensazioni. E la mette davanti a una scelta difficile: restare nella ritrovata città del suo nome, o tornare in Francia. Qual è la sua casa, ora?
Italia, 2016
Regia: Michele Cardano
Durata: 3’

Storm Rider - Correre per vincere: Quando il padre viene arrestato, la ricca e viziata adolescente Dani vede crollare tutto il suo mondo. L’unico che può occuparsi di lei è uno zio, Sam, che vive in una fattoria dispersa tra le campagne. La speranza di Dani, da sempre frequentatrice appassionata di un maneggio, è di trovare nella nuova casa dei cavalli da accudire e, magari, addestrare. Una speranza destinata a infrangersi, perché Sam non ne possiede. Per alleviare la sua solitaria tristezza, lo zio le regala un giovane mulo. Prendendosene cura, la capricciosa ragazzina si trasforma in una donna coraggiosa e determinata, che ha imparato ad apprezzare ciò che realmente conta nella vita...
USA, 2013
Regia: Craig Clyde
Durata: 90’

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU