/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 11 dicembre 2018, 18:35

Cadaveri in mostra a Sanremo, arriva nella città dei fiori la controversa esposizione ‘Bodies Exhibition’

Sarà all’hotel Des Anglais dall’11 al 13 gennaio. Molti i temi trattati, dal tumore all’AIDS, dal cervello ai polmoni, dallo scheletro al cuore

Cadaveri in mostra a Sanremo, arriva nella città dei fiori la controversa esposizione ‘Bodies Exhibition’

C’è chi la ama e c’è chi la odia. C’è chi la considera una fetta importante di scienza e chi, invece, pensa sia solo esibizionismo. La controversa mostra ‘Bodies Exhibition’ arriva a Sanremo e porta nella Città dei Fiori veri cadaveri sezionati in mostra.

L’autore Gunther von Hagens è un teorico e pratico della plastinazione, una tecnica che permette la manipolazione, la conservazione e l’esposizione di veri corpi umani senza rischi di decomposizione. Fino a pochi anni fa, guardare dei cadaveri e fare ricerche sulla caratteristica anatomica degli stessi era un ambito riservato esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione delle università. La scoperta della plastinazione e della presentazione di pezzi di esposizione in occasione di mostre pubbliche ora permette al pubblico di farsi un’idea del corpo umano. 

In tutto il mondo la mostra ‘Bodies Exhibition’ ha avuto migliaia di visitatori e ha scatenato diverse polemiche. Il suo intento primario è quello divulgativo e scientifico, ma la visione di veri cadaveri in esposizione ha anche infastidito i più sensibili al tema. Tutti i corpi in mostra sono ‘doni’ alla scienza.

Come si legge sulla presentazione dell’evento, la mostra “Bodies Exhibition”, grazie a un’ampia collezione scientifica di circa 250 pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si trasmettono conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.

Una tematica speciale riguarda il tumore. In aggiunta, vengono esposti e spiegati 15 diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori. Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti. 

Le tematiche fondamentali sono: lo scheletro e l’apparato motorio, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, cuore e circolazione del sangue reni e vie urinarie, sistema digestivo organi sensoriali, vie respiratorie e polmone. Inoltre viene offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.

La mostra ‘Bodies Exhibition’ sarà a Sanremo dall’11 al 13 gennaio all’hotel Des Anglais.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium