Eventi - 10 dicembre 2018, 13:17

Imperia: dalla mezzanotte del 24 dicembre, visitabile il presepe di Sant'Agata

Da quarant'anni è allestito sempre in modo diverso e curato nei minimi particolari

Imperia: dalla mezzanotte del 24 dicembre, visitabile il presepe di Sant'Agata

Anche quest’anno la Comunità Giovani di Sant’Agata in Imperia ha allestito il tradizionale e prestigioso Presepe per il Santo Natale 2018 (COME OGNI ANNO IN MODO DIVERSO).

"Come ormai nella sua consolidata tradizione - si spiega nel comunicato -, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure. Tante sono le statuine in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle nostre campagne.

Numerose sono le sorgenti e le fontanelle e molte sono anche le nuove casette in pietra ed altre rustiche posizionate sui muretti (mascei) in pietra che ricordano i terrazzamenti del nostro entroterra. Numerosissime sono le piante di conifere, fatte arrivare appositamente dal nord Europa, che ricordano le nostre pinete.

Il presepe è molto curato nei minimi particolari ed è stato realizzato dalla Comunità Giovani di Sant’Agata che è composta da una ventina di persone. Per realizzarlo ci sono voluti più di due mesi e mezzo di lavoro. I materiali usati sono. Terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Il visitatore può soffermarsi a gustare anche l’effetto nevicata, l’effetto temporale (con pioggia, tuoni, lampi, saette ed arcobaleno), l’effetto stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte.

La visita al nostro Presepe, artisticamente elaborato ed automatizzato, può essere una costruttiva sollecitazione culturale ed un incentivo a riscoprire o ad approfondire con profitto il significato del Natale. Visitandolo, infatti, si coglie un tepore accogliente ed una stupefatta pace: nel nostro Presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosità, d’intatta armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e di Giuseppe visitata dal Mistero.

Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio incluso.

OGNI ANNO IL PRESEPE DI SANT’AGATA VIENE REALIZZATO IN MODO DIVERSO.

ORARI DI VISITA: Sabato e festivi dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19.00 - Feriali: dalle 14.00 alle 18.30.
La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.
La Comunità Giovani di Sant’Agata augura un Santo Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti.

Sant’Agata si trova a 4km da Imperia, per raggiungerla seguire le indicazioni per l’ospedale".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU