ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 08 dicembre 2018, 18:00

I più bei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: quali visitare

La tradizione dei mercatini di Natale nelle tipiche casette di legno arriva dal nord Europa. Oggi un po’ tutte le città italiane ne organizzano uno nella piazza centrale, ma per trovare quelli più autentici si deve andare in trentino Alto Adige

I più bei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: quali visitare

La tradizione dei mercatini di Natale nelle tipiche casette di legno arriva dal nord Europa. Oggi un po’ tutte le città italiane ne organizzano uno nella piazza centrale, ma per trovare quelli più autentici si deve andare in trentino Alto Adige dove ci sono quelli storici. È impossibile citarli tutti (Riva del Garda, Levico Terme, Bressanone, Pergine Valsugana, Vipiteno, Brunico) perché ogni piccolo centro ha il suo meraviglioso mercatino con prodotti tipici di artigiano e non solo, ma vediamo di fare una lista dei più belli e meritevoli di una visita.

Merano: lungo il Passirio

Il fiume di Merano è il Passirio e lungo la sua passeggiata si trovano i mercatini di Natale. Si possono trovare prodotti artigianali ma anche cibo e bevande, come il vin brulè e la birra, ovviamente. Qui nei paraggi si trova una famosa fabbrica di birra che è anche possibile visitare. Dopo aver fatto il giro delle bellissime casette lungo il Passirio, ci si addentra nel centro della bellissima Merano coni suoi tipici portici che ospitano i negozi e le botteghe per lo shopping. Solo su www.albumviaggi.it trovi le idee migliori per organizzare le tue vacanze e i tuoi giri in Italia in tutto il resto del mondo anche.

Bolzano: le casette di piazza Walter

Nella centralissima piazza Walter, si trova il mercantino di Natale di Bolzano. Tra artigianato in legno, decorazioni natalizie in vetro e balocchi per tutti i bambini, il Mercatino coinvolge tutti i visitatori. Questo è il punto Ideale per iniziare il giro alla scoperta del centro storico del capoluogo alto atesino dove è facile sentire parlare anche il tedesco, infatti molte persone sono bilingue.  

Trento: tra i più longevi

Il mercato di Natale di Trento è uno tra i più longevi della regione, è stato infatti fondato nel 1993. Da poco decorsi si suoi 25 anni, il mercatino a aggiunto un’altra piazza alla classica piazza Fiera, cioè la più centrale Piazza Battisti. In questo modo, i visitatori si addentrano nel centro storico del capoluogo: una fiumana di gente che passeggia sotto le luminaie che illuminano le serate invernali.

Rango: in uno dei borghi più belli d’Italia

Un altro bellissimo e pittoresco mercatini di natale è quello di Rango, un borgo vicino a Trento. Il piccolo borgo vanta costruzioni in pietra tipiche montane con i balconi in legno e ampie corti dove si trovano gli artigiani con i loro prodotti tipici. In molte finestre delle case c’è anche il presepe che crea una magica atmosfera natalizia.

 Al lago di Braies: un’atmosfera incantata

Sulle sponde del pittoresco lago alpino di Braies si affacciano le cassette in legno del mercatino. È uno scenario avvero mozzafiato che incanta i moltissimi turisti giunti sino a qui. Il mercatino è aperto solo nei weekend prima di Natale perciò si consiglia di organizzarsi bene con le date. È anche consigliato un abbigliamento adeguato perché spesso le sponde del lago sono innevate per un perfetto Bianco Natal!

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium