ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 08 dicembre 2018, 18:10

Dieta iperproteica: a cosa serve e come fare

Una dieta iperproteica si costruisce assumendo molto proteine, abbassando invece l’apporto di altri nutrienti come i carboidrati

Dieta iperproteica: a cosa serve e come fare

Una dieta iperproteica si costruisce assumendo molto proteine, abbassando invece l’apporto di altri nutrienti come i carboidrati. È bene sapere a che cosa serve e come seguirla per stare sempre in forma.

A che cosa serve

La dieta iperproteica è un regime alimentare distinto da un elevato apporto di proteine e grassi, da abbinarsi a un ridotto consumo di carboidrati. Le proteine hanno un importante ruolo poiché costituiscono la base cellulare. Tutti gli alimenti ricchi di proteine hanno un ruolo centrale nella dieta ed è importante consumarne in quantità corrette. Le proteine sono nutrienti che non possono essere immagazzinati e sono pressoché privi di calorie. A differenza dei carboidrati in eccesso che sono immagazzinati, le proteine sono eliminate. Chi consuma molte proteine nel suo regime alimentare ha diversi vantaggi, tra cui la stimolazione del metabolismo basale e il mantenimento di un coretto livello di insulina nel sangue. Inoltre, la dieta iperproteica aiuta a stimolare la lipolisi e, di conseguenza, il dimagrimento.

Le proteine hanno anche un alto potere saziante e consumarle aiuta a bloccare prima il senso di fame. Chi mangia molte proteine, si sente subito pieno e non introduce troppi alimenti, soprattutto quelli ricchi di carboidrati. Non ci sono attacchi di fame che fanno spiluccare e mangiare cibo spazzatura grazie a una dieta di questo tipo.

Oggi si sente spesso parlare di termogenesi e si tratta della quantità di calorie bruciate dal corpo a riposo per svolgere le normali attività vitali. Stimolare la termogenesi attraverso la dieta è un ottimo sistema per dimagrire. È stato dimostrato da diversi test che chi consuma più proteine ha il vantaggio di bruciare più energia, anche sena attività sportiva.

Come fare

Ci sono diversi modi tornare in forma e può utilizzare dei prodotti specifici, come può esser un integratore alimentare proteonorm che è ad alto contenuto proteico. Assieme a un integratore specifico, il regime alimentare iperproteico prevede il consumo di carne, soprattutto bianca rispetto alla rossa. Al posto delle carne si deve consumare anche il pesce, meglio quello grasso come il salmone. Un altro sistema per introdurre proteine è consumare legumi di ogni tipologia.

Per quanto riguarda i latticini, sono da eliminare quelli grassi in favore di quelli più magri e freschi. Gli insaccati sono da togliere dalla deità iperproteica. La frutta secca è perfetta per gli spuntini. Per quanto riguarda le uova, sono concesse come anche tutti gli altri grassi saturi. Meglio condire con olio extra vergine di oliva, ma usare il burro non è vietato, basta che sia di buona qualità. La margarina, invece, quella sì, è da togliere completamente perché ricca di grassi idrogenati.

Per strutturare correttamene la dieta ricca di proteine ci sono delle regole. Gli alimenti proteici non devono superare i 2 grammi per ogni chilo corporeo. Un altro tipo di calcalo può riguardare la quantità ingerita; essa infatti non deve esser superiore al 22% dell'apporto energetico quotidiano, mentre i grassi non oltre il 45%.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium