ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 dicembre 2018, 09:11

Vallecrosia: ieri nella sala 'polivalente' si è concluso il 'Salone dell'orientamento scolastico'

Il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi e l’Assessore comunale delegato alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Ierace, entrambi in visita al Salone, manifestando una grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa per la prima volta ospitata dal Comune.

Vallecrosia: ieri nella sala 'polivalente' si è concluso il 'Salone dell'orientamento scolastico'

Si è conclusa ieri la ‘due giorni’ del ‘Salone dell’Orientamento scolastico’ dell’estremo Ponente ligure. Nel salone polivalente comunale di Vallecrosia, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale (Ambito territoriale d’Imperia) e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Vallecrosia, i principali Istituti delle Scuole medie superiori della Provincia hanno allestito i propri stand e illustrato ai ragazzi delle terze medie di Bordighera, Vallecrosia, Val Nervia e Ventimiglia la possibile scelta per i futuri studi, i tempi per la preiscrizione scadranno infatti il prossimo gennaio e quindi, per loro, è giunto il momento dell’importante scelta.

Particolare interesse, le centinaia di giovanissimi che hanno frequentato il Salone dell’Orientamento, lo hanno dedicato alle attrezzature didattiche esposte da alcuni istituti tecnici e alle testimonianze degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che promuovevano, insieme ai docenti, i propri corsi di studi. Il martedì pomeriggio è stato invece dedicato agli incontri con i genitori, che hanno potuto interloquire con docenti e studenti dell’ultimo anno dei Licei, Istituti tecnici e professionali.

Il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi e l’Assessore comunale  delegato alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Ierace, entrambi in visita al Salone, manifestando una grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa per la prima volta ospitata dal Comune, hanno riflettuto sull’importanza delle scelta che dovranno affrontare i giovani 13enni da qui a pochi giorni, insieme ai loro genitori, scelta che condizionerà la vita dei prossimi anni e, forse, pure quella lavorativa futura e di come in fondo questa sia una vera e propria prova di maturità che si richiede ai giovanissimi cittadini ai quali viene data la possibilità, a spese in massima parte della Comunità, di accedere alla formazione superiore e a contribuire così al progresso morale e materiale dello Stato.

Tra questi giovanissimi ci sarà, forse, un nuovo valente scienziato, un capace politico di livello nazionale, un Generale, un grande giornalista o più semplicemente un tecnico di laboratorio o un  bravo operaio specializzato, ma nella memoria di ciascuno resterà ben impresso il momento della scelta.

(Nelle foto del salone dell’orientamento di Vallecrosia e quella di gruppo del Sindaco Biasi con l’Assessore Ierace in visita)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium