ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Infermiere e salute

Infermiere e salute | 02 dicembre 2018, 10:47

Le fobie, una vita all’insegna della paura: scopriamo di più

Le paure della vita reale sono molto più spaventose delle scene impreziosite da un film dell'orrore, come una bambola serial killer o zombie carnivori

Le fobie, una vita all’insegna della paura: scopriamo di più

Le fobie più comuni

Le paure della vita reale sono molto più spaventose delle scene impreziosite da un film dell'orrore, come una bambola serial killer o zombie carnivori. Le paure più comuni causano più disagio del vivere quotidiano  e sono più reali e complesse. Per la persona con la paura, può essere debilitante, impedendo al sofferente di vivere interamente .

Alcune delle paure più comuni dell'umanità sono ben note, come la paura dell'altezza o dell'oscurità. Altre, tuttavia, sono meno conosciute , come la paura di parlare con estranei a causa di pensieri su ciò che potrebbero pensare di te. Per liberarti da queste paure, non è sufficiente cambiare canale o terminare la conversazione. È necessario capire e conoscerle meglio.

 

Le paure hanno il compito di mantenerci vivi. Se non avessimo questo tratto, potremmo semplicemente buttarci fuori dalle scogliere senza la paura di morire o di ferirci:  È un istinto di protezione.

 

Tuttavia, quando queste paure reagiscono in modo eccessivo, causando disagio durante un momento piacevole, richiedono un aiuto per raggiungere una migliore qualità della vita. Questo livello di paura è  considerata fobia. A questo livello, la  mente ha stabilito ciò che la psicologia chiama " pensieri automatici " . In altre parole, ogni volta che la situazione si ripete, il cervello riceve automaticamente un messaggio, e il corpo reagisce con sensazioni spiacevoli e il tentativo di allontanarsi dal "pericolo".

 

Fobia sociale

Conosciuto anche come ansia sociale, questa paura coinvolge una vasta gamma di situazioni in cui le persone hanno paura di interagire con gli altri perché temono che le persone li giudichino .

 Le persone con questa paura spesso non cercano la terapia (richiederebbe un contatto sociale) e, per questo, la maggior parte non la superano. Coloro che soffrono di ansia sociale possono avere difficoltà a presentarsi di fronte a colleghi, parlare in pubblico, andare alle feste o semplicemente chiacchierare con gli altri.

 

Vertigini - Acrofobia

Questa paura raggiunge circa il 5% della popolazione mondiale. Le persone che soffrono di questa paura evitare qualsiasi posto in alto, e possono avere vertigini o sentire la necessità di aggrapparsi a qualcosa quando si va verso l'alto, come il corrimano quando si va su per le scale, per esempio.

 

Paura di insetti, serpenti o ragni – Entomofobia, Ofidiofobia, Aracnofobia

Per ampliare questo argomento, molte persone soffrono di intensa paura di alcuni animali. I più comuni sono insetti, serpenti e ragni. Il fatto che questi animali siano così diversi dai mammiferi è una delle ragioni principali per cui le persone sviluppano questa forte avversione.

 

Paura degli spazi chiusi - Claustrofobia

Questa paura è ben nota e chiamata claustrofobia :essa rende insopportabile l'essere all'interno di piccoli spazi, come ascensori o stanze senza finestre. La persona avverte una sensazione di compressione, così come se la stanza si stesse rimpicciolendo.

 

Paura di volare - Aerofobia

Un'altra paura comune è quella del volo, che colpisce quasi un terzo della popolazione globale. Questa paura provoca disagio al pensiero di fare un viaggio su un aereo o su qualsiasi veicolo volante. Molti di loro scelgono di viaggiare via terra e si sentono più sicuri viaggiando giorni su ruote anziché ore in aereo.

 

Paura del buio - Acluofobia

Particolarmente comune tra i bambini, questa paura segue molte persone nella loro vita adulta. È importante riconoscere che avere paura dell'oscurità non riguarda l'oscurità stessa, piuttosto è il fatto che qualcosa potrebbe essere lì nell'ombra e non possiamo dire chi o cosa.

 

La paura di avere una malattia - Ipocondria

Essere preoccupati della pulizia per evitare la diffusione di germi o fare grandi sforzi per prevenire l'esposizione a situazioni che possono avere una maggiore probabilità di ammalarsi sono alcune delle caratteristiche di coloro che temono di ammalarsi. È importante prendersi cura della propria salute, naturalmente, ma quelli che soffrono di questa paura spesso non escono di casa o si limitano a luoghi che sanno di non venire a contatto con i germi.

 

Paura del sangue - Emofobia

Questa fobia riguarda più la paura di dover vedere il sangue, sia che si tratti della persona sia di qualcun altro. La paura del sangue è legata al fatto che il sangue rappresenta lesioni gravi, il rischio di morte e la vecchia idea che "non è un grosso problema a meno che non sanguini". Le persone spesso mescolano questa paura con la paura degli aghi.

 

 

La paura di disastri meteo - Meteofobia

Tra le paure più comuni dell'umanità c'è la paura del clima estremo, che è relativamente recente. Coloro che soffrono di questa paura diventano inquieti al minimo rumore di tuoni. La paura di tempeste, fulmini e tuoni può causare un'iper consapevolezza delle previsioni e dei sentimenti ansiosi non appena si verifica un cambiamento notevole del tempo.

 

Paura di morire - Tanatofobia

Non sorprende che tutti vogliano evitare la morte. Siamo addestrati fin dalla nascita per evitare ciò che ci mette nelle mani di un tale rischio. La paura diventa un problema quando fa sì che le persone evitino di vivere una vita sana. Ad esempio, questa paura può essere così intensa che impedisce loro di uscire di casa per paura di qualcosa che li metta in pericolo. È anche normale che questa paura provochi reazioni tese quando la persona sente parlare di qualcosa che riguarda la morte, anche quando si tratta di altre persone.

 

Ablutofobia: paura di lavarsi o fare il bagno.

Acarofobia: paura di avere prurito; degli insetti che causano prurito.

Acatartofobia: paura dello sporco e della polvere.

Acerofobia: paura dell'acidità.

Acluofobia: paura del buio.

Acrofobia: paura dell'altezza e dei luoghi alti.

Acusticofobia: paura dei rumori.

Aeroacrofobia: paura di posti alti e aperti.

 

 

….e l’elenco continua con centinaia di fobie che realmente colpiscono molte persone.

 

BIBLIOGRAFIA

Andrews, G., Creamer, M., Crino, R., Hunt, C., Lampe, L., Page, A. (2003). Trattamento dei disturbi d’ansia. Centro scientifico editore.

Dawson, M.E., Schell, A.M., Banis, H.T. (1986). Greater resistance to extinction of electrodermal responses conditioned to potentially phobic CS: A noncognitive process? Psychophysiology, 23, 552-561.

Liberzon, F.FurmÅHS, A.M. PALMQUIST, A. Pissiota, L. Appel, O.FRANS, T. Furmark, M. Fredrikson (2011). Arousal modulation of memory and amygdala-parahippocampal connectivity: A PET-psychophysiology study in specific phobia.

Psychophysiology, Nov2011, Vol. 48 Issue 11, p1463-1469.

Malizia, A.L. (2003). Brain imaging and anxiety disorders. In D. Nutt and J. Ballenger (Eds.), Anxiety disorders (pp.201-228). Malden, MA: Blackwell

 

Scrivete a: 

salute@sanremonews.it

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

 

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium