ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 dicembre 2018, 07:31

Matuzia srl: a Sanremo una realtà d'eccellenza nel settore del restauro e consolidamento strutturale

Dal 1991 questa azienda opera in interventi di recupero e restauro, civile e monumentale, bioachitettura e consolidamento strutturale delle murature storiche, agendo con competenza e dedizione

Matuzia srl: a Sanremo una realtà d'eccellenza nel settore del restauro e consolidamento strutturale

Matuzia srl: a Sanremo una realtà all’avanguardia che si accinge a compiere i suoi primi 28 anni di storia nel settore dell'architettura e del recupero. Di questo solido passato, delle tecnologie che si stanno introducendo nel presente e dei progetti futuri abbiamo parlato con l’architetto Mauro Conio, responsabile tecnico.

Quando nasce, come nasce Matuzia e per volontà di chi? Ci spiega Mauro Conio: “Sono architetto e da sempre mi occupo di restauro, costruzioni e in generale di architettura di qualità. L’attività d'impresa nasce a Sanremo dal 1991 con il nome Edilmatuzia, come impresa generalista; negli anni dal 2004 in poi abbiamo maturato un sempre maggior interesse per gli interventi di recupero e restauro, civile e monumentale, bioachitettura e consolidamento strutturale delle murature storiche, agendo con competenza e dedizione grazie all'azione qualificata delle nostre maestranze ed acquisendo inoltre le certificazioni OG2 IIIcl ed ISO 9001/2008, per agire anche su edifici soggetti a vincolo monumentale. Abbiamo così potuto garantire alla committenza, sia pubblica che privata, risultati sempre adeguati alle aspettative, con una particolare cura degli aspetti costruttivi e di dettaglio. ​Dal 2016 diventiamo semplicemente MATUZIA srl - restauro & consolidamento - per sottolineare la nostra vocazione e le competenze acquisite in questi anni di attività sempre più specialistiche”.

Quali sono i vostri principali campi di intervento? “Ci occupiamo di bioarchitettura, la discipline dell'architettura che presuppone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema; di restauro conservativo (interventi su edifici monumentali e/o storici soggetti a vincolo puntuale); di consolidamento antisismico, in particolare per strutture murarie portanti tradizionali in pietra, rinforzo di solai  in legno, volte in muratura  ed infine di lavorazioni antiche ma sempre più attuali,con l'uso esclusivo del materiale tradizionale per eccellenza:  la calce naturale”.

Ci sono alcuni vostri lavori recenti che vi rendono particolarmente orgogliosi? “Vorrei citare gli esempi pubblici sotto gli occhi di tutti, qui a Sanremo il restauro della Concattedrale di  san Siro e , in corso, del santuario della Madonna della Costa  a cui si affiancano innumerevoli interventi di edilizia ed architettura  privata di qualità;  in realtà ogni nostro lavoro fa storia a sé stante”.

Quali saranno le previsioni e le novità per il 2019 imminente? “Stiamo sviluppando il settore dei muri prefabbricati in c.a. Si tratta di una utile soluzione che fonde in sé economia generale di intervento, sicurezza, solidità strutturale e rapidità di realizzazione”.

Tutti coloro che volessero saperne di più possono fare riferimento ai seguenti recapiti: Matuzia srl – Restauro e Consolidamento: Via Privata Grossi 1, 18038 Sanremo - tel/fax 0184.843604. E-mail: matuziarestauro@gmail.com – sito internet: www.matuziarestauro.com  e www.muriprefabbricati.com. 

Informazione Promozionale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium