ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 novembre 2018, 12:14

Sabato prossimo a Cisano sul Neva la prima mostra scambio di materiale radioamatoriale d'epoca

Le ‘mostre scambio’ (dette anche ‘mercatini’) dedicate al settore radioamatoriale/elettronico, nascono in Italia una ventina di anni fa, e si affiancano alle ben più note fiere dell’elettronica, tipo il MARC di Genova o il RADIANT di Novegro.

Sabato prossimo a Cisano sul Neva la prima mostra scambio di materiale radioamatoriale d'epoca

Sabato prossimo primo dicembre si svolgerà la prima mostra scambio della piana di Albenga a Cisano sul Neva, che comprenderà, oltre al classico spazio per gli scambi di materiale radioamatoriale, anche una esposizione di pregevoli radio storiche civili e militari, in modo da rendere interessante l'evento anche ai semplici appassionati di radio d'epoca.

Le ‘mostre scambio’ (dette anche ‘mercatini’) dedicate al settore radioamatoriale/elettronico, nascono in Italia una ventina di anni fa, e si affiancano alle ben più note fiere dell’elettronica, tipo il MARC di Genova o il RADIANT di Novegro. Si propongono diverse finalita': dal cercare di superare la difficoltà di reperire parti elettroniche obsolete, alla voglia di coinvolgere un buon numero di appassionati permettendone l'incontro e lo scambio, oltreche' di materiali, anche di idee e esperienze.

Qui gli interessati esperti possono scambiarsi valvole, componenti elettronici, strumenti di misura, apparati radio moderni o d'epoca, nuovi o usati, ee entrare in contatto con esperti, che possono essere radioamatori, CB, professionisti del settore, marconisti, e comunque anche una folta schiera di appassionati che si avvicina magari per la prima volta al mondo delle comunicazioni. La Pro Loco e il comune di Cisano sul Neva hanno messo a disposizione la sala ‘Gollo’ nel centro di Cisano. Ogni espositore versera' interamente alla Pro Loco un piccolo contributo di 10 euro per il tavolo occupato. L'ingresso del pubblico sarà completamente gratuito. Per coloro che volessero partecipare come espositori, ma non disponessero di abbastanza  materiale per riempire un tavolo completo, è stato previsto un ‘tavolo cumulativo’ in cui potranno esibire i loro pezzi insieme ad altri.

Chi è interessato a partecipare può contattare gli organizzatori per la prenotazione del tavolo. Nel frattempo è stata confermata la partecipazione della Narda (ex PMM), multinazionale nel campo degli strumenti di misura della radiofreqeunza, che presenterà qualche suo prodotto professionale, e qualche apparato da radioamatore prodotto negli anni ‘70. Parallelamente sarà presente anche l'AIRE (associazione radio d'epoca) che presenterà una selezione di pregevoli repliche di radio storiche militari e civili, tra cui la famosa ‘Ondina 33’ (Biagi, Tenda Rossa del dirigibile Italia), una radio costruita dagli internati in Germania nella WWII, e dulcis in fundo un telegrafo originale del 1870, funzionante, che sara' dimostrato da un telegrafista con divisa dell'epoca.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium