ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 novembre 2018, 12:22

'La Grande Guerra nel pallone. Ciccione Ferraris Picco. Gli stadi di calcio della Liguria': sabato la presentazione ad Imperia

A giugno scorso Ferrari ha ricevuto una menzione d’onore nella sezione Poesia al Premio Nazionale Letterario “Antonio Semeria” edito dal Casinò di Sanremo.

'La Grande Guerra nel pallone. Ciccione Ferraris Picco. Gli stadi di calcio della Liguria': sabato la presentazione ad Imperia

Atleti ed eroi dello sport, in particolare del calcio degli esordi, sovente partirono come soldati volontari già nei primi mesi della Grande Guerra. Molti tra questi giovani furono travolti dagli eventi.

Nei primi tre mesi del conflitto mondiale, Ferraris e Picco morirono al fronte. Ciccione fu gravemente mutilato: morirà per le ferite riportate nell’aprile del 1918. A questi tre giocatori furono intitolati altrettanti campi sportivi della nostra regione, Genova, Spezia e Imperia. Le loro storie, assieme a quelle degli stadi non solo liguri sorti all’inizio del Novecento o costruiti durante il Ventennio, si trovano nell’ultima fatica di Enzo Ferrari: “La Grande Guerra nel pallone. Ciccione Ferraris Picco. Gli stadi di calcio della Liguria”.

Le pagine del volume seguono un percorso che getta uno sguardo originale sull’impatto del lutto bellico collettivo, colto attraverso un luogo/monumento che è lo stadio di calcio. Partendo dalla Liguria la ricerca procede nell’esame del fenomeno riguardo l’Italia intera. Il libro “La Grande Guerra nel pallone” di Enzo Ferrari parla, infatti, degli impianti dedicati a giocatori morti in guerra e di quelli denominati dal regime fascista del “Littorio”. In calce al lavoro un elenco dei tanti calciatori italiani periti al fronte o per malattia.

La presentazione al volume è stata redatta dal Prof. Fabio Caffarena, docente di Storia contemporanea all’Università di Genova. Chiunque ami il calcio, la storia, le vicende di questi stadi, o sia curioso sui motivi che hanno portato alla loro dedicazione, potrà trovare interesse e spunti di riflessione dalla lettura di “La

Grande Guerra nel pallone”. Di Enzo Ferrari ricordiamo i precedenti, Naturalmente Parasio, il volume di racconti La mostra della memoria, il volume di ricerca storica sulle storie di cittadini imperiesi durante la Grande Guerra, Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 e quello sulle vicende economiche e sociali della Banca Garibaldi, Echi di un fallimento.

A giugno scorso Ferrari ha ricevuto una menzione d’onore nella sezione Poesia al Premio Nazionale Letterario “Antonio Semeria” edito dal Casinò di Sanremo. “La Grande Guerra nel pallone” sarà presentato sabato prossimo alle 17,30 presso la Provincia di Imperia “Aula dei Comuni”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium