ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2018, 08:50

Vallebona: inadempienze nel conferimento dei rifiuti solidi urbani, trasgressori nel mirino del Sindaco che emette un’ordinanza

Le violazioni all’ordinanza comportano l’applicazione nei confronti dei trasgressori, della sanzione amministrativa pecuniaria quantificabile in un importo compreso tra un minimo di 25 euro ed un massimo di 500 euro.

Vallebona: inadempienze nel conferimento dei rifiuti solidi urbani, trasgressori nel mirino del Sindaco che emette un’ordinanza

A seguito della predisposizione di un servizio di ritiro e raccolta dei rifiuti ingombranti previsto dal comune di Vallebona e raramente preso in considerazione dalla cittadinanza, il Sindaco Roberta Guglielmi ha emesso un’ordinanza restrittiva con cui intende sanzionare tutti coloro che violeranno il divieto di abbandono di rifiuti sul territorio comunale ricordando che è stato predisposto un servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, inerti, ferro, vetro e legno, direttamente presso il centro di raccolta rifiuti di 'Cian de Cà', all'interno del Comune di Camporosso. 

Non poco frequenti sono gli episodi che vedono, invece, l’abbandono di rifiuti anche in prossimità dei cassonetti: “Oltre a rappresentare un problema estetico e ambientale - spiegano dal Comune - costituisce un potenziale rischio igienico - sanitario per la salute pubblica ed un eventuale pericolo per la sicurezza dei cittadini". Questa una delle ragioni che hanno portato all’ordinanza restrittiva con cui si obbligano tutti i cittadini residenti ad attenersi alle precise disposizioni di conferimento, anche perché, come ricordano dal Comune, le aree sono videosorvegliate. 

I rifiuti urbani devono essere immessi a cura degli utenti, in idonei sacchi ermeticamente chiusi, negli appositi  contenitori presenti sul territorio comunale dalle 17 alle 8 di tutti i giorni per il periodo estivo (dal 1° giugno al 30 settembre)  e a qualsiasi ora di tutti i giorni per il periodo invernale dai 1° ottobre al 31 maggio. I rifiuti riciclabili o riutilizzabili devono essere immessi negli appositi contenitori segnalati con cartelli distintivi, tutti i giorni, festivi compresi a qualsiasi orario. 

I rifiuti ingombranti, inerti, ferro, vetro e legno, nonché elettrodomestici ed elettronica, possono essere conferiti direttamente presso l'isola ecologica ubicata in via Repubblica, all’incrocio con viale Europa dalla mezzanotte alle 9 ogni secondo martedì del mese, nella misura di numero tre pezzi mensili a nucleo familiare. In alternativa i soli residenti nei Comune di Vallebona possono trasportare i rifiuti sopra direttamente presso il centro di raccolta rifiuti di Cian de Ca situato nel Comune di Camporosso, esibendo un documento d'identità. Lo stesso diritto è assicurato ai titolari, non residenti, di attività  commerciali situate nel Comune di Vallebona. 

Le violazioni all’ordinanza comportano l’applicazione nei confronti dei trasgressori, della sanzione amministrativa pecuniaria quantificabile in un importo compreso tra un minimo di 25 euro ed un massimo di 500 euro.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium