Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 20 novembre 2018, 17:46

Sanremo: sabato prossimo al Floriseum di Villa Ormond primo incontro sui 'Giardini della Riviera'

La Dottoressa Paola Gullino ricercatrice dell’Università di Torino presenterà i risultati del progetto ‘I giardini Winter nel Ponente Ligure: valorizzazione e fruizione del patrimonio botanico e florovivaistico’.

Ludovico Winter

Ludovico Winter

Sabato prossimo, al Floriseum di Villa Ormond a Sanremo, l’associazione ‘Amici del giardino di Villa Ormond’ organizza il primo incontro di una serie dedicata ai giardini della Riviera. Si parlerà di Ludovico Winter, botanico, paesaggista e pioniere della floricoltura, di origine germanica e chiamato dall'inglese Thomas Hanbury per realizzare il Giardino Botanico a La Mortola.

La Dottoressa Paola Gullino ricercatrice dell’Università di Torino presenterà i risultati del progetto ‘I giardini Winter nel Ponente Ligure: valorizzazione e fruizione del patrimonio botanico e florovivaistico’ accolto e finanziato dalla Compagnia di San Paolo nel 2016, in cui ha condotto un’approfondita analisi storico-archivistica volta al riconoscimento delle permanenze storiche. Dal carteggio di Ludwig Winter a Thomas Hanbury (1868-1906), conservato presso l’Istituto Internazionale degli Studi Liguri a Bordighera, si comprende come l’illustre giardiniere paesaggista abbia contribuito all'acclimatazione di tante specie esotiche che oggi troviamo nei nostri giardini.

Il Dottor Claudio Littardi, presidente Centro Studi e Ricrche per le palme parlerà del significativo contributo  portato dalla cultura germanica nel paesaggio, nel vivaismo e nella floricoltura ligure tra il XIX e il XX secolo. Il Professore Roberto Ronco, dell’Università degli Studi di Torino, discendente della Famiglia Winter, parlerà dell’attività florovivaistica avviata dal grande Ludovico e farà una serie di riflessioni a carattere ambientale e culturale sulla straordinaria attualità del messaggio winteriano al mondo rurale della Riviera.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium