ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 20 novembre 2018, 07:44

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele il "Risotto alla ricotta e cipolla egiziana ligure"

Ingredienti: riso arborio, cipolla egiziana ligure, brodo di cipolla egiziana ligure, ricotta, sale e pepe, olio extravergine d'oliva, aneto.

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele il  "Risotto alla ricotta e cipolla egiziana ligure"

Esistono in Italia un'infinità di variazioni e tradizioni gastronomiche del riso legate al territorio; il risotto è in fin dei conti testimonianza dell'inventiva in cucina dei nostri antenati, dello stretto legame con l'agricoltura e la nostra storia. Tanti sapori destinati a scomparire se verranno a mancare la voglia e la convenienza di continuare a coltivare la terra preservando tradizione e biodiversità.

Ingredienti: riso arborio, cipolla egiziana ligure, brodo di cipolla egiziana ligure, ricotta, sale e pepe, olio extravergine d'oliva, aneto.

Preparazione: preparate un brodo vegetale con le foglie di cipolla egiziana ligure e mantenetelo caldo. Versate in pentolino la ricotta fresca insieme ad un cucchiaio di extravergine d'oliva aggiungendo a piacere sale e pepe. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione insieme ad un bicchiere del brodo preparato, fino ad ottenere un composto cremoso. In una casseruola tostate il riso con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva sfumando più volte con il brodo di cipolla egiziana ligure per 17 minuti circa. Quando il riso sarà al dente aggiungete la crema di ricotta ottenuta mescolando energicamente. Impiattate unendo una foglia di aneto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium