ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 novembre 2018, 18:05

Ventimiglia: consiglieri di maggioranza e opposizione in visita a ‘Cala del Forte’, Cornacchia “La potenzialità di questo porto è la città stessa” (Foto e Video)

“Abbiamo voluto fare un passaggio con gli studenti - ha detto Ioculano - perché per loro può essere un’opportunità per il futuro dal momento che il porto è servito anche ad attirare investimenti da fuori sul settore turistico - alberghiero."

Ventimiglia: consiglieri di maggioranza e opposizione in visita a ‘Cala del Forte’, Cornacchia “La potenzialità di questo porto è la città stessa” (Foto e Video)

“Ci tenevamo a far scoprire le vere potenzialità di questa infrastruttura, che non è solo portuale, ma avrà delle ricadute estremamente positive su tutta la città, con il suo indotto e una sua promozione in giro per il mondo.” A dirlo è il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano che questa mattina, con soddisfazione, ha accompagnato all’interno del cantiere del porto di ‘Cala del Forte’ prima gli studenti del Fermi Montale e poi l’intero Consiglio comunale, maggioranza ed opposizione, ad eccezione dei consiglieri Ballestra e Iachino. Una sorta di Open Day che ha visto protagonista il porto della città di confine, i cui lavori stanno procedendo in maniera spedita e in linea con i tempi: “Abbiamo un cronoprogramma da rispettare - ha detto Marco Cornacchia, Direttore di ‘Cala del Forte’ - dobbiamo terminare i lavori per settembre del prossimo anno e al momento è perfettamente rispettato. Abbiamo terminato il primo lotto dei negozi proprio questa mattina con l’ultima gettata."

“Abbiamo voluto fare un passaggio con gli studenti - ha detto Ioculano - perché per loro può essere un’opportunità per il futuro dal momento che il porto è servito anche ad attirare investimenti da fuori sul settore turistico - alberghiero. Per i consiglieri comunali è importante essere qui perché un conto è vedere il progetto su carta, un altro è attraversare a piedi questi 2 km di banchina. L’invito è stato esteso anche ai commercianti perché è un’opportunità immediata, ci sarà una riqualificazione urbana importante, un appeal dal punto di vista commerciale e turistico. Faremo vedere loro anche il progetto con cui abbiamo in mente di rivedere tutto il centro cittadino, la giornata di oggi è servita a far respirare già alla città il potere e la potenzialità di questo porto.” 

Le interviste

I locali commerciali disponibili all’interno del porto sono stati quasi tutti assegnati e fra questi sono presenti molte eccellenze, anche dal punto di vista dell’enogastronomia. Tra i tanti anche Alberto Marchetti, re del gelato, che dopo Torino aprirà proprio al porto di ‘Cala del Forte’, la seconda ‘Casa Marchetti’. 

“La potenzialità di questo porto è Ventimiglia stessa - ha aggiunto Marco Cornacchia - io sono qui da gennaio e ho trovato un territorio molto bello con una potenzialità forse ancora non completamente sfruttata, ma con tante cose dal punto di vista storico, naturalistico e culinario e di clima, non dimentichiamoci che qui è spettacolare. C’è inoltre la vicinanza della Francia che è comunque importante per il turismo, soprattutto quello del nord Europa ama molto queste zone.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium