ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2018, 10:12

Vallecrosia: 'Dolce e Salato' compie un anno e la gastronomia va a gonfie vele puntando sui pregevoli prodotti del territorio

L'attività presa in mano da questa giovane imprenditrice è cresciuta grazie alle nuove proposte del suo laboratorio, in cui Carlotta lavora 7 giorni su 7 proponendo sempre prodotti di giornata.

Vallecrosia: 'Dolce e Salato' compie un anno e la gastronomia va a gonfie vele puntando sui pregevoli prodotti del territorio

Ha aperto un anno fa, il 19 novembre, la gastronomia “Dolce e Salato” della giovanissima Carlotta Becagli in Via Colonnello Aprosio 76 a Vallecrosia, ed è da un anno che sforna, spadella, produce e propone squisitezze da asporto ma anche da consumare in negozio, con una formula che è stata apprezzata sin da subito dalla clientela. Chi lo desidera infatti può fermarsi a mangiare ai tavolini dedicati, in cui sono disponibili stoviglie, microonde, macchina del caffè oltre a un piccolo bar frigorifero.

L'attività presa in mano da questa giovane imprenditrice è cresciuta grazie alle nuove proposte del suo laboratorio, in cui Carlotta lavora 7 giorni su 7 proponendo sempre prodotti di giornata. In questo primo anno “Dolce e Salato” ha già dato buone soddisfazioni, divenendo negozio di riferimento per chi, residente o turista, desideri mangiare piatti del territorio, o consumare pietanze semplici ma preparate da chi cerca con cura le materie prime, a Km. 0.

Carlotta è riuscita ad ampliare la clientela forte della sua esperienza nelle cucine dei più prestigiosi hotel della provincia e non solo, con un occhio speciale anche alla pasticceria, e sviluppando nel corso dell’anno le proposte più apprezzate. Così recentemente ha introdotto un piccolo angolo dedicato a frutta e verdura del territorio, dopo aver contattato alcuni coltivatori della zona.

In questo periodo di primi freddi, la cucina di Carlotta punta su piatti caldi e sostanziosi, preparando anche piatti unici per facilitare chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un pasto gustoso: coniglio alla ligure con le olive taggiasche, le trippe sia classiche che quelle con patate e funghi, capra e fagioli, il baccalà in tutte le sue declinazioni, con patate e pinoli, branda, o ancora come frittelle o semplicemente fritto e accompagnato da salvia croccante. Immancabili le seppioline con patate e piselli, il polpo con le patate, l'insalata di totani o la "semplice" insalata di mare. Anche i vegetariani non restano certo a bocca asciutta, con numerose proposte fra cui castagnaccio con mele uvetta e pinoli, farinata classica o con le cipolle, la pisciadela che per noi in Liguria è un classico, ogni giorno tante verdure del territorio, e finalmente in arrivo i carciofi.

Il menù varia quotidianamente, dettato dall’estro di Carlotta e dai prodotti più invitanti offerti giorno per giorno dal mercato; pochi, ma irrinunciabili piatti fissi, come le lasagne o la pasta fresca, fatta principalmente fra il giovedì e la domenica, ma sempre disponibili su richiesta, ravioli di carne e borragine, zucca, ricotta e spinaci. Al banco una selezione di salumi e formaggi di alta qualità e il pane sempre fresco, anche la domenica.

“Dolce e Salato” è, inoltre, il negozio giusto per chi vuole portare a casa o pensare a un cadeau sempre gradito scegliendo fra i migliori vini, olio, olive, paté, vasta scelta di salse, farine speciali, marmellate particolari e tante piccole “chicche” della zona. 'Dolce e Salato' è aperto dal martedì al sabato dalle 7 alle 13, la domenica dalle 8 alle 13.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium