/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 novembre 2018, 11:39

La Francia protesta per il rincaro dei carburanti, tensioni anche a Mentone per i ‘gilets jaunes’. La Polizia sta con i manifestanti (Foto e Video)

Il movimento spontaneo ha organizzato manifestazioni in tutto il Paese bloccando il traffico. Un ferito a Mentone

Le immagini da Mentone (Foto Tonino Bonomo)

Le immagini da Mentone (Foto Tonino Bonomo)

Giornata di tensioni in Francia per la manifestazione organizzata dai ‘gilets jaunes’, il movimento spontaneo nato per protestare contro i rincari dei carburanti. Un aumento che rischia di mettere a serio rischio l’economia del Paese con rincari annunciati anche in altri settori legati a vario titolo al mondo dei trasporti.

La protesta ha toccato anche Mentone dove i manifestanti hanno bloccato il traffico in segno di protesta attraversando più volte le strisce pedonale per fermare le auto. Diversi i momenti di tensione con qualcuno che, evidentemente infastidito, ha tentato di sfondare il blocco. Si registra anche un ferito, per fortuna lieve. Le proteste andranno avanti per tutto il giorno e si prevedono forti disagi in zona. E intanto la Polizia si è schierata con i manifestanti difendendoli più volte dalle aggressioni verbali (e non solo) degli automobilisti inferociti per il traffico.

La Francia è al momento a sesto posto in Europa per i prezzi del carburante nella classifica che vede al primo posto l’Italia.

Oggi è fortemente sconsigliato attraversare la frontiera se non per motivi di necessità. Code e rallentamenti anche in autostrada siccome i ‘gilets jaunes’ hanno organizzato un blocco anche all’altezza dell’uscita di Saint-Isidore a Nizza.

 

Foto e video Tonino Bonomo

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium