- 17 novembre 2018, 07:55

Attenzione: caduta stelle!!!

Imperia: ricomincia da due e non da cinque stelle....

Attenzione: caduta stelle!!!

La ristorazione ligure viene bocciata dagli ispettori della Guida Rossa, che per il 2019 disegna una Liguria più povera di ristoranti stellati, che passano da 10 a 6. Il dato è negativo anche perché in controtendenza con il dato nazionale che segna 29 nuove stelle e raggiunge quota 367. Occorre una riflessione attenta sulle cause di una retrocessione senza appello per una ristorazione come quella ligure, che può contare su prodotti di eccellenza e una lunga e importante tradizione gastronomica.

Nella provincia di Imperia, che aveva la metà delle stelle dell’intera regione nel 2018, i ristoranti stellati passano da 5 a 2. In realtà le perdite sarebbero solo due il “Conchiglia” di Arma di Taggia e “San Giorgio” di Cervo, perché una, l’Agrodolce di Imperia, si è trasferita a Brescia. La Liguria è terra di migranti, le stelle si accendono e poi migrano come hanno fatto quelle di Flavio Costa, da tre anni trasferito nelle Langhe, e Massimo Viglietti, che da Alassio si è spostato all’Enoteca Achilli a Roma.

A Imperia si salvano le stelle di Sarri a Imperia e quella di Paolo e Barbara a Sanremo, che possono illuminare la strada per i tanti giovani e giovanissimi chef che si stanno affermando in una provincia in grande fermento.

 

Per dovere di cronaca gli altri stellati liguri del 2019 sono: in provincia di Savona “Claudio” a Bergeggi  e “Il Vescovado” a Noli; a Genova la stella va a The Cook e nella provincia di La Spezia alla Locanda dell’Angelo di Ameglia.

Claudio Porchia e Tiziano Riverso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU