ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 novembre 2018, 12:10

Sanremo: dal ‘Decreto Minniti’ ecco i fondi per potenziare la videosorveglianza, Biancheri: “La città avrà in totale oltre 300 telecamere, grande attenzione alle zone più delicate” (VIDEO)

A disposizione un totale di 485 mila euro che saranno investiti per potenziare ulteriormente il sistema che ora può già contare su 178 telecamere in alta definizione

La conferenza stampa in Comune a Sanremo

La conferenza stampa in Comune a Sanremo

Grazie anche al ‘Decreto Minniti’ Sanremo può ora potenziare il sistema di videosorveglianza in città. A Palazzo Bellevue arrivano così 335 mila euro che vanno ad aggiungersi ai 150 mila già stanziati per un totale di 485 mila euro che permetteranno di realizzare il progetto presentato in Prefettura qualche tempo fa.

Il potenziamento della videosorveglianza interesserà i luoghi maggiormente sensibili ancora non coperti dall’occhio elettronico della rete: pista ciclopedonale con collegamento in fibra ottica; parchi, giardini e piazze come giardini Medaglie d’Oro sotto piazza Colombo, parco delle Carmelitane, parco di Villa Ormond, giardini della Foce e giardini Regina Elena nella Pigna, giardini comunali a Poggio e Bussana, piazza San Sebastiano a Coldirodi, piazza della Libertà a Poggio; zone nelle vicinanze dei plessi scolastici; in prossimità delle sedi istituzionali; zone frequentate da venditori abusivi; altre aree della città tra le quali anche la Pigna.
Telecamere in arrivo anche a San Romolo grazie ai lavori per l'installazione della fibra ottica. Sistemi che serviranno nella lotta ai furti, agli incendi boschivi e all'abbandono di rifiuti.

Le nuove telecamere saranno collegate alle sale operative della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine attraverso l’infrastruttura di rete di comunicazione dell’attuale impianto di videosorveglianza, realizzata prevalentemente in fibra ottica.



Le telecamere non si sostituiscono agli uomini delle forze dell’ordine, ma danno una grande mano al loro lavoro per dare un servizio migliore a tutti - ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri in conferenza stampa - con orgoglio, insieme a tutta l’amministrazione, stiamo investendo più di 800 mila euro per le telecamere, con questo bando siamo riusciti a ottenerne altri che arrivano dal ‘Decreto Minniti’ con 500 mila euro per ulteriori installazioni, avremo oltre 300 telecamere sul territorio, ma ci sono delle zone che necessitano di ulteriori investimenti. Sarà uno strumento importantissimo”.

A chi dice che le telecamere non servono ribatto che sono uno strumento fondamentale per reprimere i reati, è stato fatto un grande lavoro di squadra e non posso che essere soddisfatto, ci contavamo” ha aggiunto il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande.

È il frutto di un grande lavoro di squadra, una pagina importante della collaborazione tra le istituzioni - ha aggiunto il Vice Prefetto Davide Garra - la Prefettura di Imperia ha voluto coinvolgere i Comuni e il risultato è stato buono, sono arrivate 23 istanze e sono stati premiate 6 amministrazioni”.

Da padre e da avvocato sono felice dell’arrivo di nuove telecamere e della grande attenzione alle zone più delicate in un periodo storico nel quale c’è bisogno di sicurezza” ha concluso il consigliere comunale Alessandro Sindoni.

Cliccando QUI il progetto presentato dal Comune in Prefettura.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium