ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 16 novembre 2018, 15:28

Sanremo: ecco come fare per smaltire il materiale ligneo accatastato con la mareggiata di fine ottobre

La circolare è stata diffusa nelle scorse ore da Cna tra gli imprenditori balneari della zona

Sanremo: ecco come fare per smaltire il materiale ligneo accatastato con la mareggiata di fine ottobre

È stata assunta a Sanremo l'ordinanza sindacale sulla gestione del materiale ligneo depositato dalle mareggiate per il prelievo e la successiva combustione.
La circolare è stata diffusa nelle scorse ore da Cna tra gli imprenditori balneari della zona.

L’ordinanza dispone che:
i rifiuti prodotti a seguito delle mareggiate, quelli ingombranti, ferrosi e indifferenziati non recuperabili devono essere conferiti, in maniera differenziata entro e non oltre il termine di 60 giorni a decorrere dall’entrata in vigore dell’ordinanza, in cassoni scarrabili temporaneamente posizionati in zone facilmente accessibili da mezzi ed operatori secondo modalità operative che saranno comunicate, con apposita informativa, a ciascuno di voi;i rifiuti legnosi prodotti dalle mareggiate, devono essere temporaneamente mantenuti sui litorali per la messa a disposizione dei privati cittadini e/o successiva combustione, nel rispetto delle prescrizioni operative di cui alla DGR 1058/2015.

L’ordinanza ordina anche al Gestore del Servizio di Igiene Ambientale, AMAIE Energia e Servizi S.r.l. di posizionare a territorio gli scarrabili necessari alla raccolta e di provvedere al trasporto dei rifiuti in impianti debitamente autorizzati, predisponendo formulari di trasporto. Il materiale va accatastato e privato di eventuali materiali estranei (ad esempio carta, plastica, gomme ecc.). I privati cittadini sono autorizzati a prelevare il materiale ligneo depositato ai fini della combustione in impianti termici civili, previa separazione da altri materiali (ad esempio carta, plastica, gomme ecc.). 


Il prelievo del materiale ligneo dovrà avvenire senza l’ausilio di mezzi meccanici, e i singoli cittadini saranno ritenuti responsabili delle operazioni, manlevando il Comune di Sanremo da ogni eventuale danno causato verso terzi; il materiale ligneo residuale non lavorato o con evidenti segni di inquinamento rimasto sugli arenili, a seguito del prelievo dei privati cittadini, se non inviato ad impianti autorizzati al trattamento di biomasse, possa essere bruciato entro il termine di 90 giorni.

1. deve essere disposto in cataste di piccole dimensioni, inferiori a tre metri cubi steri, possibilmente asciutto o con bassa umidità per limitare la produzione di fumo;

2. ogni catasta deve essere predisposta in modo da garantire una corretta ossigenazione per ridurre al minimo il rischio di combustioni incomplete.

3. Non devono essere utilizzati materiali di innesco tossici per l’ambiente se non nelle quantità indispensabili per l’accensione

4. Le operazioni devono essere effettuate in condizioni di vento favorevole all’allontanamento dei fumi dal centro abitato e costantemente sorvegliate per permettere l’immediato spegnimento in caso di pericolo per la popolazione o i luoghi circostanti;

5. prima dell’accensione di una nuova catasta occorre attendere il completo e naturale spegnimento della precedente. Quindi non è possibile la presenza contemporanea di più roghi nello stesso luogo o in luoghi vicini;

6. deve essere garantito il contenimento delle ceneri prodotte in modo da limitarne la dispersione. A tal fine è preferibile la formazione delle cataste su piazzali in cemento o in terra “extra battuta” al fine di favorire la rimozione delle ceneri che dovranno essere gestite come rifiuti. Se tale operazione è effettuata sul suolo, per eliminare i residui della combustione, dopo lo spegnimento deve essere rimossa una porzione adeguata di suolo.

7. Deve essere posto in atto qualunque accorgimento permetta di ridurre al minimo il rischio ambientale o rischi per la salute.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium