ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 15:21

Sanremo: la Casa Editrice Sergio Cingolani ha aperto le iscrizioni per il concorso letterario rivolto alle scuole

"Il Concorso letterario “Un mondo di racconti” nasce dal desiderio di aprire i cuori e le menti delle giovani generazioni alla comprensione autonoma del mondo, grazie all’esperienza della scrittura creativa".

Sanremo: la Casa Editrice Sergio Cingolani ha aperto le iscrizioni per il concorso letterario rivolto alle scuole

La Casa Editrice Sergio Cingolani Torino-Sanremo ha organizzato il concorso letterario “Un Mondo di Racconti”, che si concluderà con la premiazione e con la successiva pubblicazione di tutte le opere inviate. Le finalità di questo premio sono lo sviluppo del pensiero creativo e delle capacità di riflessione personale.

L'iniziativa è rivolta alle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado della Liguria.Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato con i nominativi degli alunni che hanno inviato i racconti e del docente coordinatore del progetto. In palio ci sono diversi premi divisi per due sezioni:

- Sezione Infanzia: primo premio 250 euro secondo premio 200 euro terzo premio 150 euro
- Sezione Adolescenza primo premio 250 euro secondo premio 200 euro terzo premio 150 euro

"Il Concorso letterario “Un mondo di racconti” nasce dal desiderio di aprire i cuori e le menti delle giovani generazioni alla comprensione autonoma del mondo, grazie all’esperienza della scrittura creativa: in tale ottica, l’iniziativa è parte integrante di questo processo educativo mirato a favorire nei bambini e nei giovani consapevolezza di Sé e capacità di immaginare e, quindi, creare il proprio futuro. - spiegano dalla casa editrice - In un’ epoca dominata dalla tecnologia, infatti, le giovani generazioni dimenticano spesso il rapporto profondo con la lettura e la scrittura creativa, elementi questi fondamentali per imparare ad esprimere liberamente le proprie emozioni, i pensieri, il proprio essere nel mondo". 

"La letteratura è un sottile metafora della vita: il concorso è mirato a dare voce ai bambini e ai ragazzi, unendo al gusto di creare una narrazione, l’implicito percorso di riflessione personale che questo comporta. Bettelheim ha sottolineato come il gioco creativo, la fiaba stessa abbiano un valore educativo profondo, in quanto fanno leva sulla visione magica del mondo tipica dell’età infantile e nel contempo ne sviluppano la creatività, dando spazio al gioco semantico e segnico. Si invitano le scuole a partecipare, considerando che i bambini e i giovani sono il nostro autentico, unico, futuro come società di pace e di sviluppo - chiosano - Ogni scuola può iscriversi al concorso senza limiti di alunni partecipanti tra il 20 settembre e il 21 dicembre 2018. I lavori devono essere inviati entro il 19 aprile 2019 esclusivamente per mail, al seguente indirizzo: unmondodiracconti@yahoo.com

Files:
 BANDO Un mondo di racconti 2018 (30 kB)
 SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Un mondo di racconti 2018 (45 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium