ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 11:06

Sanremo: i bambini delle classi elementari relatori sulla Prima Guerra Mondiale alla 'Mostra del Centenario' (Foto)

Ricordiamo che la mostra sul centenario, organizzata al Forte di Santa Tecla è ad entrata libera, e rimarrà aperta sino a domenica 18 novembre.

Sanremo: i bambini delle classi elementari relatori sulla Prima Guerra Mondiale alla 'Mostra del Centenario' (Foto)

Grande partecipazione e tanto interesse dei bambini delle classi elementari 5ªa e 5ªb dell'Istituto Comprensivo di Bordighera “De Amicis”, in visita alla mostra “100 dalla Vittoria” dedicata al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

I bambini, accompagnati dagli insegnanti Maria Vittoria Chiodi, Antonella Manco, Domenico Prevosto, Simona Sequi, hanno ascoltato e fatto molte domande ai relatori che hanno parlato sul conflitto mondiale del 1915/1918. Con molta attenzione e con parole adatte si sono alternati nelle spiegazioni il Presidente dell'UNUCI di Sanremo Domenico Prevosto, il presidente della sezione ANA di Sanremo ed ex preside Roberto Criscuolo e il dott. Giancarlo Rilla.

Filmati, lettere dal fronte, le canzoni della grande guerra,le storie dei militari che si sono sacrificati per la libertà e la difesa della nostra nazione, hanno contribuito a far conoscere un periodo della storia d'Italia. In ringraziamento per la calda accoglienza ricevuta, due bambini hanno presentato una relazione completa di slides, Niccolo Mirandola “La guerra di Trincea” e Edoardo Etienne “Le Cause della Prima guerra Mondiale”. Il socio Lions Cav.Uff. Roberto Pecchinino, a nome del Lions Club Sanremo Host e Lions Club Sanremo Matutia, ha informato chi sono, cosa fanno e cosa vuol dire "Lions: Liberty, Intelligence, Our Nation Safety" che vuol dire "Libertà e Intelligenza al servizio della propria Nazione" ed è stata consegnata per l'occasione a tutti i bambini presenti da parte dei due Lions Club sanremesi, la bandiera tricolore.

La grande attenzione dei bambini, alle nostre parole, ai filmati, preparati con grande professionalità dal dott. Rilla, e agli oggetti rari e preziosi,i esposti nella mostra, in ricordo della Prima Guerra Mondiale - ha dichiarato  il presidente dell'UNUCI Domenico Prevosto . è stata per noi relatori e organizzatori della mostra, una grande soddisfazione. Avere come visitatori della mostra le scuole elementari e far conoscere quel tragico momento della nostra storia, ha certamente fatto capire ai bambini, che le guerre, sono delle inutili tragedie e che solo il rispetto tra le nazioni può mantenere la Pace tra i popoli.

Ricordiamo che la mostra sul centenario, organizzata al Forte di Santa Tecla è ad entrata libera, e rimarrà aperta sino a domenica 18 novembre. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium