Attualità - 13 novembre 2018, 12:20

Taggia: eletto il sindaco del Consiglio Comunale delle scuole primarie. E' Mattia Borrello di Levà

Si è insediata anche l'amministrazione dei più giovani nata dall'espressione delle classi quinte e quarte delle scuole di Taggia, Arma e Levà.

Taggia: eletto il sindaco del Consiglio Comunale delle scuole primarie. E' Mattia Borrello di Levà

Mattia Borrello è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole primarie di Taggia. Questa mattina c’è stata l’assise dei giovanissimi che ha portato all’elezione del nuovo sindaco che arriva dalla scuola di Levà. Con lui è stata eletta anche Anna Smeraldo, della primaria di Arma di Taggia, in qualità di vicesindaco, unica candidata per il ruolo. Infine, sono stati nominati anche gli assessori: Francesca Sabatino, per la cultura; Ludovica Ghilardi, per l’ambiente; Davide Cosenza, per lo sport.

Quest’anno il consiglio comunale delle primarie sarà composto anche da: Eleonora Oggero, Francesco Speciale, Angelica Borea, Alessandro Savelli, Francesca Cozzitorto, Sofia Laganà, Sofia Fasano, Manuel Manta Marengo, Sofia Amore, Luca Gesso, Sharon Marazzi, Matteo Ciccia, Rebecca Genovese, Leonardo Pratticò, Giona Pinto, Ginevra Fata.

Questa assise raccoglie i bambini delle scuole primarie del quarto e quinto anno, dei plessi di Arma, Levà e Taggia. Si tratta di una vera e propria istituzione in ambito provinciale, perché sono passati ben 12 anni dal primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un’iniziativa nata da un’idea dell’Unicef e che porta i giovani a familiarizzare con i meccanismi istituzionali ed amministrativi. Inoltre, permette ai colleghi adulti di avere un punto di vista su bisogni e necessità che possono avere i bambini.

Quello delle scuole primarie è da sempre un motivo di eccellenza per Taggia. nel corso degli anni, su input di questi bambini, sono arrivate spesso proposte diventate iniziative concrete.

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi è stato salutato dalla referente del progetto Valeria Lanteri e dall’assessore all’istruzione Barbara Dumarte. Nel corso della mattinata, dopo l’elezione del nuovo sindaco, si sono riunite anche le tre commissioni: ambiente, cultura e sport e da lì sono arrivate le idee che segneranno il passo di questa giovane amministrazione.

In particolare, i bimbi hanno dimostrato una notevole sensibilità per l’ecologia e la cultura con proposte per la pulizia di alcuni spazi del comune ma anche per attuare un attività di bookcrossing. Il prossimo appuntamento per il CCR sarà a dicembre quando verranno approfondite le progettualità da attuare in questo anno scolastico. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU