ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2018, 11:23

A novembre la quarta edizione del Festival Chitarristico Internazionale al Casinò di Sanremo, in città artisti e appassionati da tutto il mondo (Foto)

Biancheri: “In questi anni la musica sta avendo un ruolo fondamentale per la nostra città”. Appuntamento al Teatro dell’Opera dal 18 al 24 novembre.

A novembre la quarta edizione del Festival Chitarristico Internazionale al Casinò di Sanremo, in città artisti e appassionati da tutto il mondo (Foto)

Ritorna l’appuntamento con il Festival Chitarristico Internazionale al Casinò di Sanremo, manifestazione di grande prestigio che raggiunge quest’anno la quarta edizione. La manifestazione è stata nuovamente presentata oggi al Casinò di Sanremo alla presenza del direttore generale del Casinò Giancarlo Prestinoni, del musicista Diego Campagna, direttore artistico del Festival e dell'Assessore al Turismo, Marco Sarlo. 

Molti i grandi nomi della musica che prenderanno parte alla quarta edizione. Si parte domenica prossima alle 17 con Eliot Fisk per proseguire lunedì, dalle 9 alle 18, con le prove eliminatorie del IV Concorso Internazionale “Città di Sanremo”, “Premio Casinò di Sanremo”. Sempre lunedì, alle 18, nella sala Biribissi, la presentazione della raccolta “14 composizioni caratteristiche per chitarra” del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone, con la partecipazione del curatore Omar Fassa e del promotore dell’edizione Freddy Colt.

Martedì, alle 21, l’esibizione di Zoran Dukic (Croazia) e Ding Wuhong (Cina), cerimonia di premiazione ed esibizione dei premi della IV edizione del Concorso Internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Giovani”. Mercoledì, sempre alle 21, esibizione di Tali Roth (USA), del quartetto “Carlo Ghersi” (Italia) con Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia e Dimitrios Giannakis (Grecia). Giovedì, alle 17: Cecilio Pereira (Messico), Martìn Madrigal (Messico), Katarzyna Smolarek (Polonia) con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo. Al termine del concerto si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Open”. Venerdì, alle 21: Paco Seco (Spagna), Xuo Tuo (Cina), Xuanxuan Sun (Cina).

Sabato, alle 21: “Solo Duo” con Lorenzo Micheli e Matteo Mela; Orchestra di Chitarre del Ponente Ligure Quartetto “Guitar&Friands”: Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D’Adamo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito ad eccezione di quello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 22 novembre con ingresso a 15 euro.

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati: creare in poche edizioni un evento portante dell'offerta musicale del Casinò e anche della Città". Giancarlo Prestinoni, Direttore generale di Casinò SpA, è entusiasta a pochi giorni dall'inizio del Festival Chitarristisco che si svolgerà a Sanremo dal 18 al 24 novembre prossimi, ideato e organizzato dal M° Diego Campagna: "Ormai stiamo "scaldando i motori". Quest'anno avremo veramente il Gotha mondiale, a cominciare dal ritorno di Eliot Fisk. Un evento importantissimo sul quale Casinò SpA e Comune non hanno avuto difficoltà a trovare la giusta collaborazione". 

Gli ha fatto eco Marco Sarlo, Assessore alla Promozione del turismo del Comune di Sanremo: "Ci saranno artisti straordinari. Il M° Diego Campagna, con i suo concerti in tutto il mondo, è diventato un Ambasciatore della nostra Città. Sta facendo un grandissimo lavoro. Sottolineo che tutte le manifestazioni sono importanti, ma quelle che durano più notti lo sono ancor di più, per il sostegno diretto al comparto turistico. Voglio ringraziare l’Orchestra Sinfonica per la splendida collaborazione alla realizzazione di questo evento".

Il Festival prevede concerti, un concorso internazionale, masterclasses, mostre: "Sanremo è diventato un punto di riferimento mondiale nella chitarra classica - ha commentato Campagna -. Lo dimostra il cartellone degli artisti partecipanti, ma ancor più l'incredibile quantità di richieste che riceviamo, da parte di artisti di tutto il mondo. Quest'anno arriveranno persone da tutto il mondo, almeno 70-80 dalla Cina - e ci auguriamo di far scoprire la chitarra classica al più vasto numero possibile di persone. La tradizione chitarristica di Sanremo è motlo antica, io stesso ho iniziato a studiare proprio a Sanremo con il Maestro Carlo Ghersi, al quale è dedicato un Quartetto (Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia) che si esibirà durante il Festival. Il Festival vuole essere anche un palcoscenico per giovani locali a cui vogliamo dare la possibilità di esibirsi in un contesto estremamente prestigioso".

Domenica 18 novembre, ore 17:00
Eliot Fisk (USA)
Lunedì 19 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Prove eliminatorie del IV Concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, “Premio Casinò di Sanremo”
Lunedì 19 novembre, ore 18:00, Sala Biribissi, Casinò di Sanremo
Presentazione della raccolta: “14 composizioni caratteristiche per Chitarra"
del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone (1922-1998), edizioni Armelin, Padova.
Con la partecipazione del curatore Omar Fassa e del promotore dell'edizione Freddy Colt.
Martedì 20 novembre, ore 21:00
Zoran Dukic (Croazia)
Ding Wuhong (Cina)
Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi premi della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categorie Giovani”.
Mercoledì 21 novembre, ore 21:00
Tali Roth (USA)
Quartetto “Carlo Ghersi” (Italia): Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia.
Dimitrios Giannakis (Sudafrica)
Giovedì 22 novembre, ore 17:00
Cecilio Perera (Messico)
Martín Madrigal (Messico)
Katarzyna Smolarek (Polonia)
Orchestra Sinfonica di Sanremo, Direttore Giancarlo De Lorenzo
Al termine del concerto, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Open”.
Venerdì 23 novembre, ore 21:00
Paco Seco (Spagna) Flamenco
Xuo Tuo (Cina)
Xuanxuan Sun (Cina)
Sabato 24 novembre, ore 21:00
“SoloDuo” > Lorenzo Micheli (Italia), Matteo Mela (Italia)
Orchestra di Chitarre del Ponente Ligure Quartetto “Guitar & Friends”
Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D'Adamo
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione del concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 22 novembre, con ingresso a 15 euro. La bigliettazione sarà curata e gestita dall'Orchestra.

 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium