- 11 novembre 2018, 10:00

Mondo di poesie: "Fiordalisi, ranuncoli e tulipani. Van Gogh spensierato" di Roberto Fiumara

"Fiordalisi blu e bianchi, ranuncoli e tulipani variopinti, come in un quadro di un Van Gogh spensierato, dipinti su un vecchio lavabo color paglia, di marmo bianco".

Mondo di poesie: "Fiordalisi, ranuncoli e tulipani. Van Gogh spensierato" di Roberto Fiumara

La nebbia fuori. Invisibili goccioline che rendono nulli i colori e la luce. Lo sguardo precluso, dietro i vetri timidamente coperti da delicate tende. Non sono gli occhi a guardare, ma la fantasia e i ricordi. Rischiarano l’ambiente, accogliente. Un tepore pervade l’aria, come una conchiglia avvolgente e protettiva. Uno specchio moltiplica la lucentezza delle pareti ed i rami apparentemente disordinati, raccolti in un giorno di fine estate. Piccole gemme, come pietre preziose vicine ad una corteccia scura.

Oggetti conosciuti, posizionati dove il gusto li avrebbe posti. Respirare forte, con occhi brillanti di lacrime. Fuori si perderebbero nella nebbia, abbandonate all’atmosfera che le avrebbe raccolte malinconicamente, in un giorno d’autunno. Condensate su alcuni fili d’erba, piegati morbidamente dalla leggerezza del distillato. In un vaso ricco di affetto, un anticipo di primavera cerca di annullare il grigiore. Sarebbero riconoscibili tra mille, anzi un milione.

Colori brillanti, esplosione di solarità indescrivibile. Fiordalisi blu e bianchi, ranuncoli e tulipani variopinti, come in un quadro di un Van Gogh spensierato, dipinti su un vecchio lavabo color paglia, di marmo bianco. La Luna con il proprio sorriso, vicino a Venere, mette in ombra se stessa per realizzare un sogno fantastico. Come il segno di una complicità astrale da ammirare silenziosamente.

Ognuno di noi è luce riflessa. Il fascino della vita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU