Economia - 11 novembre 2018, 14:54

Dai un sorriso spontaneo a chi lo desidera, diventa assistente alla poltrona

Fin da bambini vi sarete sentiti ripetere quanto sia importante lavarsi i denti e andare dal dentista per un controllo regolare almeno ogni sei mesi.

Dai un sorriso spontaneo a chi lo desidera, diventa assistente alla poltrona

Fin da bambini vi sarete sentiti ripetere quanto sia importante lavarsi i denti e andare dal dentista per un controllo regolare almeno ogni sei mesi. L'igiene dentale è fondamentale per il corretto stato di salute del nostro corpo.

Per prenderci cura del nostro sorriso arriva a Torino il corso per assistente alla poltrona odontoiatrica, che ha come obiettivo quello di conferire le necessarie conoscenze teorico-pratiche di base, che permettano di assistere con competenza l’odontoiatra, ovvero il dentista, in tutte le attività di studio.

Ogni clinica odontoiatrica conta al proprio interno su una figura professionale che è assolutamente strategica: è l'assistente alla poltrona a cui sono affidate tantissime responsabilità. Accogliere i pazienti, gestire a 360° lo studio, assistere lo specialista. La sua funzione è quindi centrale e perciò presume l'acquisizione di competenze attraverso le quali ci si potrà realizzare in un settore che non solo non conosce crisi, ma che è in continua espansione.

Nel corso degli anni la figura professionale dell'assistente alla poltrona per lo studio dentistico si è arricchita di nuove mansioni in ausilio all'operato del medico.

E' stato adottato un programma formativo versatile, capace di aggiornarsi e adeguarsi in tempo reale per soddisfare le nuove esigenze lavorative dei medici dentisti formando assistenti all’altezza delle nuove mansioni.

Lo scopo del corso è formare delle assistenti altamente specializzati in grado di sostenere il medico dentista nelle fasi del suo lavoro, coadiuvandolo nella predisposizione degli strumenti e nella preparazione dei materiali, fornire sostegno al paziente, gestire la segreteria e le varie pratiche amministrative dello studio.

Il professionista deve anche conoscere elementi di primo soccorso, essere esperto nell’accoglienza e nelle dimissioni del paziente, nell’aggiornamento delle cartelle, nella gestione degli appuntamenti e del magazzino prodotti.

Nel corso di assistente alla poltrona per lo studio dentistico vengono affrontate sia le tematiche relative alla comunicazione, curando principalmente gli aspetti psicologici del ruolo dell'assistente, che gli aspetti più tecnici del lavoro che l'assistente e' chiamata a svolgere nello studio medico.

I docenti sono tutti specialisti nel proprio ambito di intervento. La docenza è affidata a  medici dentisti.

Il percorso formativo consente a tutti i partecipanti di raggiungere l'obiettivo di una formazione adeguata alle esigenze del contesto in cui si andrà ad operare.

Questa professione è moderna, gratificante, remunerativa, altamente professionale e di importanza rilevante.

Altro aspetto positivo di questa professione è dato dal grande sviluppo di centri odontoiatrici con nuove aperture in tutta Italia creando un indotto di assunzioni notevoli di assistenti alla poltrona ed anche di segretarie di studio medico.

Quest' ultime, hanno fatto notevoli progressi nel campo farmacologico.

Questo comporta per la scuola, l’adozione di un programma formativo versatile, capace di aggiornarsi e adeguarsi in tempo reale per soddisfare le nuove esigenze lavorative dei medici.

Un monte ore sarà dedicato alla preparazione teorica, si concentra molto sulla pratica in studio medico dentistico per dare agli allievi l’immediatezza e l’esperienza della professione che andranno a svolgere agevolando l’inserimento lavorativo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU