Attualità - 11 novembre 2018, 17:45

Nei boschi di Triora boom di nascite di funghi 'ciucotti', dal Comune confermano "E' vero, è un periodo straordinario"

La pioggia insistente di questi giorni ha fatto danni in Liguria, ma nei boschi del paese delle streghe ha avuto un altro effetto, garantendo un vero e proprio boom di nascite per questi funghi

Nei boschi di Triora boom di nascite di funghi 'ciucotti', dal Comune confermano "E' vero, è un periodo straordinario"

“Da tempo non se ne vedevano così tanti”. A Triora ne sono sicuri, i boschi del Pin, Pellegrin e Colle Belenda sono invasi dai ’ciucotti’. Che cosa sono? Si tratta di buonissimi funghi commestibili, noti anche come ‘ciccotto’ ma la loro denominazione ufficiale è ‘Tricoloma Portentosum’. 

La pioggia insistente di questi giorni ha fatto danni in Liguria, ma nei boschi del paese delle streghe ha avuto un altro effetto, garantendo un vero e proprio boom di nascite per questi funghi. Ne abbiamo parlato con alcuni esperti del posto, “Il terreno del bosco è ideale per la nascita del ciucotto che è uno dei funghi più apprezzati dagli esperti. E’ uno degli ultimi a nascere e predilige temperature fredde e umide. Questo è un fungo tipico dell’entroterra imperiese poco conosciuto da molti ma apprezzatissimo dagli appassionati e dai ristoratori”.

Questo particolare fungo viene spesso usato in cucina. Lo si può trovare sott’olio per la sua carne soda e sana, dal sapore deciso. E’ ottimo come antipasto accompagnato ai formaggi o salumi. 

L’aumento di ritrovamenti di ‘ciucotti’ è confermato anche dal Comune di Triora. “Sì è vero ci troviamo in un periodo straordinario. Negli ultimi giorni ci sono state molte persone che hanno scelto di sfidare la pioggia per poter riempire il cestino e preparare vasetti per l’inverno con  queste prelibatezze. Ci teniamo a ricordare il regolamento comunale per questi casi. Il nostro comune mette a disposizione dei permessi giornalieri, mensili e annuali. Logicamente in questo momento si consiglia il mensile o giornaliero. I costi sono contenuti si va dai 10 euro per il giornaliero, ai 30 euro del mensile, fino ad arrivare ai 60 euro dell’annuale. Se siete amanti dei funghi è un’occasione da non perdere. Noi non possiamo che augurare buon raccolto a tutti”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU