- 21 novembre 2019, 09:00

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele la 'Zuppa di legumi, cereali e cipolla egiziana ligure'

"Il punto di partenza per una zuppa perfetta è una materia prima di ottima qualità, non avere fretta e stimolare la fantasia"

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele la 'Zuppa di legumi, cereali e cipolla egiziana ligure'

Da Marco Damele, agricoltore, scrittore e appassionato di cucina tradizionale, la ricetta della zuppa di legumi con la cipolla egiziana ligure.

"Non è la solita zuppa, ma una ricerca accurata di varietà di legumi e cereali, stufati per 3 ore in abbondante olio extravergine d'oliva e cipolla egiziana ligure. La storia della gastronomia e della cultura contadina, ci ha regalato ricette di zuppe e minestre leggendarie, che si tramandano da secoli definendo il profondo e sottile significato di una cultura dell'alimentazione semplice ma ricca e mai fuori moda. Il punto di partenza per una zuppa perfetta è una materia prima di ottima qualità, non avere fretta e stimolare la fantasia.

Ingredienti:

Piselli
Lenticchie rosse
Fagioli occhio nero
Azuki verdi
Farro
Orzo
Riso integrale
Cipolla egiziana ligure (foglie, gambo e brodo)
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe a piacere
Alloro
Ciuffo di carota
Cialda di Parmigiano Reggiano con erbe selvatiche

Note:

Prendete i legumi e i cereali secchi, lavateli sotto l'acqua corrente per togliere eventuali impurità e senza averli messe in ammollo, fateli soffriggere semplicemente con un gambo di cipolla di cipolla egiziana ligure e una foglia di alloro non tritata in quanto poi dovrà essere tolta: aggiungete del brodo di cipolla egiziana ligure caldo e cuocete a fuoco lento per circa 3 ore. Servite aggiungendo a crudo dell'olio extravergine d'oliva, pepe, una cialda croccante di parmigiano con erbe selvatiche, un ciuffo di foglie di carota e a piacere una spuma di latte. Per preparare la cialda, versate in una carta da forno un cucchiaio di Parmigiano Reggiano e le erbe selvatiche che cuocerete in forno per 4 minuti a 170°". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU