/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 09 novembre 2018, 18:24

Sanremo: prende forma il marketing plan 2019 per il turismo, la Città dei Fiori sarà alle fiere di Berlino e Londra

Oggi il primo incontro a Palazzo Bellevue tra l’assessore Sarlo e gli albergatori. A breve un bando per il personale da inviare agli eventi internazionali con la Regione Liguria

Sanremo: prende forma il marketing plan 2019 per il turismo, la Città dei Fiori sarà alle fiere di Berlino e Londra

Primi passi avanti per la pianificazione del marketing plan che Comune e addetti ai lavori vogliono studiare per promuovere il turismo sanremese a partire dal prossimo anno.

Con l’entrata in vigore della ‘Tassa di Soggiorno’ Palazzo Bellevue potrà contare sui fondi necessari per i doverosi investimenti sul piano promozionale. Per legge, infatti, il 60% degli introiti della Tassa devono essere reinvestiti in attività promozionale. E la prima mossa è stata quella di ideare un marketing plan finanziato con l’anticipo sulla Tassa che il Comune avrà a disposizione da gennaio in ottica 2019.

Ieri in Comune era in programma l’incontro tra gli albergatori matuziani e l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Marco Sarlo. E il marketing plan inizia a prendere forma. “Abbiamo iniziato oggi i lavori definendo i nostri competitors italiani e stranieri, i punti di forza e di debolezza della nostra destinazione – ha dichiarato l’assessore Sarlo al termine della riunione – abbiamo iniziato a lavorare sull’action plan che sarà finanziato con i fondi che il Comune metterà a disposizione da gennaio, ne spenderemo una parte per partecipare, insieme a Regione Liguria, alle fiere internazionali come l’ITB di Berlino (marzo 2019), il BIT di Milano (marzo 2019) e il WTM di Londra (novembre 2019). Sono poi previste altre cifre per stampare il materiale da portare alle fiere, oltre alla logistica e al personale”. E proprio per trovare il personale da inviare alle varie fiere ed eventi internazionali il Comune indirà un bando a breve.

Sono in programma anche implementazioni del lato web della promozione turistica. “Mi è stato chiesto di sviluppare ulteriormente Sanremo Plus – conclude Sarlo – sto anche lavorando per la vendita online dei biglietti per le manifestazioni organizzate dal Comune”.

Stiamo lavorando, il marketing plan è una pratica lunga da definire – ha commentato al termine della riunione Silvio Di Michele per Federalberghi Sanremo – siamo uniti su ciò che c’è da fare, su dove andare e come agire per avere il maggio ritorno possibile e stiamo pensando a come iniziare a spendere i fondi della ‘Tassa di Soggiorno’. Iniziamo ora con i 50 mila euro che avremo a gennaio e poi il plan verrà esteso sul 60% del totale dell’introito”.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium