ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 09:50

Sanremo: ‘Natura e Tradizione’ sabato prossimo ed il 1° dicembre gli incontri con Alfredo Moreschi e Luigi Corino

Primo appuntamento con il fotografo matuziano, sabato prossimo a palazzo Roverizio.

Alfredo Moreschi

Alfredo Moreschi

Palazzo Roverizio, lo storico palazzo di via Escoffier a Sanremo ospiterà due incontri dal titolo 'Natura e Tradizione: dalle piante dei Celti all'alchimia del vino'. Le due manifestazioni, aperte al pubblico sanremese, sono curate dalla Provincia Massonica di Imperia della Gran Loggia d'Italia degli Alam, sotto l'egida della Delegazione Regionale della Liguria.

La prima di queste conversazioni è programmata per le 16.30 di sabato prossimo: Alfredo Moreschi, quarta generazione di una famiglia di artigiani fotografi, custode del patrimonio di immagini  e reperti accumulati nel tempo è anche un appassionato di botanica e dell’ambiente vegetale ligure. In questa veste ha pubblicato, nel 2012, per la Zem Edizioni ed il collaborazione con Claudio Porchia,  il libro 'Il mondo verde celtico'. Il secondo incontro, il 1° dcembre nella stessa sede, vedrà protagonista il fotografo ed esperto di laboratorio Luigi Corino, che approfondirà i curiosi 'Aspetti vegetativi della vite e  le sue metamorfosi quale frutto di un sapere antico ed alchemico'.

La ricerca che da corpo alla primo dei due incontri prende in esame  antichi testi d’epoca greca e romana dai quali emergono gli aspetti più significativi su tradizioni e conoscenze di questo insieme di comunità tribali d’origine indoeuropea che riuscirono ad esprimersi in una comune cultura, religione, consuetudini e lingua rimanendo, fra di loro, sempre fortemente antagoniste.

Vissero per un paio di millenni scegliendo di non lasciare alcuna traccia scritta sulla propria vita sociale: Galli e Celti sono nomi che Romani e Greci, rispettivamente, hanno assegnato a questo frammentato insieme di comunità che non riuscirono mai ad essere nazione; infatti si ignora persino come si autonominassero, nel loro insieme, le comunità che si insediarono in  gran parte dell’Europa e delle isole britanniche a partire dal terzo millennio avanti Cristo.  

In particolare è il loro rapporto esistenziale, fra il magia e scienza, ambiente e mondo delle piante ad essere al centro dell’incontro: sorprenderà conoscere che utilizzi, nomi, intuizioni e persino ricette attuali, provengono da questo lontano periodo e dai misteri di un popolo ancora svelato solo parzialmente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium