ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 16:21

Enzo Tortora, 30 anni dopo: che non sia un'illusione": venerdì all'Unitre una nuova lezione-conferenza

Lo scopo è proporre 'un' Tortora inedito: verranno mostrate fotografie del giovane artista ai tempi dell'esperienza teatrale con la nota Compagnia Goliardica M. Baistrocchi e della sua mai dimenticata appartenenza al 'Dogatum Genuense SOGL'.

Enzo Tortora, 30 anni dopo: che non sia un'illusione": venerdì all'Unitre una nuova lezione-conferenza

Venerdì, all'Unitre di Sanremo, si terrà la lezione-conferenza dal titolo "Enzo Tortora, 30 anni dopo: che non sia un'illusione", in ricordo del celebre personaggio a trent'anni dalla sua morte (1988-2018).

Lo scopo è proporre 'un' Tortora inedito: verranno mostrate fotografie del giovane artista ai tempi dell'esperienza teatrale con la nota Compagnia Goliardica M. Baistrocchi e della sua mai dimenticata appartenenza al 'Dogatum Genuense  SOGL', nonchè numerosi e ben poco conosciuti video attinenti la carriera professionale, sino alla deprecabile vicenda giudiziaria, di cui fu vittima: uno dei casi più eclatanti di malagiustizia italiana. Verrà descritta la sua formazione come personaggio di spettacolo, colto giornalista e conduttore televisivo. In particolare modo si evidenzierà il suo rapporto con la propria città. Andrea Panizzi, insieme al giornalista e scrittore Massimiliano Lussana, ha raccolto la testimonianza del ricordo di Tortora e, grazie alle sue campagne giornalistiche nazionali, ha fatto sì che il libro Lettere dal carcere della compagna di Tortora, Francesca Scopelliti,  venisse presentato a Genova, dopo il rifiuto opposto dal Presidente del Senato a concedere uno spazio in quella sede.

Panizzi, pedagogista ed educatore, storico del cinema e del teatro, opera a Genova e a Milano. E' responsabile della supervisione pedagogica e culturale di tutte le scuole del Comune e della Provincia di Genova. Collabora con l'Università di Genova e con il quotidiano "Il Giornale" ed è saggista-scrittore. Ha pubblicato presso la De Ferrari Editore, P.P. Pasolini. Futuro nostro contemporaneo, nel 2014; Shakespeare in Movie. Una vita per il teatro. Oltre un secolo di cinema, nel 2016; Scrivere all'infinito. Il mestiere di scrivere, Archimuseo Accattino, Ivrea, 2018. Il 20 novembre, a Palazzo Ducale, presenterà il suo nuovo libro Woody Allen. Uno scrittore prestato al cinema, De Ferrari Editore. Nel 2019, unitamente a Luisa Bianchi, organizzerà la mostra-evento su Carlo Dapporto, con pubblicazione di un libro, per i trent'anni dalla morte del grande attore sanremasco. Da anni collabora con l'Unitre di Sanremo, nell'ambito della storia del cinema, del teatro e dello spettacolo.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium