ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 novembre 2018, 09:11

Imperia: il Centro Pastore e l'associazione Fablab organizzano un corso di ‘robotica’ per bambini

Per iniziare divertendosi un percorso tecnologico nella robotica e nella programmazione, avvicinandosi al futuro mondo del lavoro.

Imperia: il Centro Pastore e l'associazione Fablab organizzano un corso di ‘robotica’ per bambini

Il successo delle lezioni dimostrative effettuate dai docenti Fablab presso le classi V della Scuola primaria di Via Gibelli dell'Istituto Comprensivo N. Sauro di Imperia ha dato vita ad un'iniziativa congiunta fra due realtà molto attente alla divulgazione scientifica e tecnologica.

Il Fablab Imperia, laboratorio di fabbricazione digitale, nato nel 2015 nella nostra città per contribuire alla diffusione della cultura del making, dell’open software e hardware, ha intrapreso da tempo una campagna di divulgazione, organizzando corsi di elettronica con Arduino, stampa 3D, fresatura a controllo numerico per i suoi soci. Ora l’offerta si estende anche ai più giovani: introdurre ai nostri bambini tematiche come robotica e coding e’ infatti essenziale per aiutarli a destreggiarsi in un mondo sempre più veloce, frenetico e dominato dalla tecnologia.

“Proprio per realizzare questo scopo abbiamo ricercato un partner come il centro Pastore: unendo la loro esperienza nel settore ed efficacia comunicativa e la nostra competenza con la tecnologia, speriamo di realizzare qualcosa di utile per i bimbi della nostra città ”: questo il pensiero di Stefano Semeria e Valerio Pace, due tra i soci fondatori del Fablab. Il Centro di Formazione Pastore, sempre più aperto alle innovazioni e attento al mondo del lavoro, decide di puntare sul settore della TECNOLOGIA, organizzando un corso adatto agli alunni della quinta elementare, della I e II media.

"Il corso non serve a creare dei piccoli geni - precisa Mario Casella, amministratore unico e autore del rilancio dello storico Centro di Formazione - ma a preparare nei bambini e ragazzi processi di apprendimento idonei a renderli nel prossimo futuro dei lavoratori 'alfabetizzati' per la maggior parte delle aziende, non solo nel settore della 'robotica'. Per poter lavorare in una grossa azienda moderna occorre arrivare preparati, sviluppando quello che si chiama 'pensiero computazionale', ovvero saper programmare i movimenti e le reazioni degli oggetti, con la logica e con i materiali che si hanno a disposizione. Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare nei bambini, con il gioco e con il divertimento, questo tipo di capacità".

Il programma del corso prevede la logica programmatoria istintivo-visiva con il dispositivo Cubetto®, il montaggio elettronico semplificato con tablet e dispositivo Mblock®, la programmazione a blocchetti con tablet e dispositivo Mbot®, la programmazione a blocchetti con sistema Scratch e dispositivo Makey Makey® ed infine la programmazione a blocchetti con PC e sistema mit ai2®. Ciascun modulo si concluderà con un gioco o con un’attività interattiva a squadre (es: partita di calcio-robot, caccia al tesoro robotica, ecc…). Il percorso formativo, compatibile con l’attività scolastica e con la fondamentale attività sportiva, prevede un unico appuntamento settimanale pomeridiano, dalle 16:45 alle 18:45 presso la sede del Centro Pastore.

La durata è di 32 ore divise in 16 incontri da 2 ore l’uno, che si svilupperanno fra gennaio e giugno 2019; la quota di iscrizione (promozionale) è di 190 euro (meno di 12 a lezione). Per informazioni e iscrizioni tel. 0183/76231 o visitare il nostro sito cliccando su Corso di Robotica educativa e coding Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium