/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 31 ottobre 2018, 07:11

Terminati i lavori sul rio Borghetto e a Ventimiglia: ritorno alla normalità del servizio ferroviario (Foto)

Da questa mattina su tutte le linee della Liguria è confermato il 90 per cento dei treni regionali e media e lunga percorrenza. Al lavoro oltre 300 ferrovieri in più rispetto ai colleghi già in servizio.

Terminati i lavori sul rio Borghetto e a Ventimiglia: ritorno alla normalità del servizio ferroviario (Foto)

Il ritorno alla normalità della circolazione ferroviaria in Liguria: è l’impegno del Gruppo FS Italiane a partire da oggi. Per la giornata odierna è confermato il 90 per cento dei treni regionali e a media e lunga percorrenza. Per il servizio ferroviario previste ancora alcune limitazioni e cancellazioni a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo.

Il Gruppo FS Italiane, con le società operative Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Busitalia, ha messo in campo tutte le azioni necessarie per limitare i disagi delle persone e garantire, dall’inizio dell’emergenza, la mobilità ferroviaria. Oltre ai ferrovieri in servizio, in Liguria sono stati oltre 300 i colleghi in più che da ieri hanno lavorato costantemente per riprogrammare la circolazione dei treni, per fornire tutta la necessaria assistenza ai passeggeri e per riparare i numerosi guasti che hanno interessato le linee ferroviarie della regione.

Ieri, grazie ad una giornata finalmente di bel tempo, sono proseguiti i lavori di sistemazione dei cavi sul rio Borghetto a Bordighera, in seguito all’adeguamento idraulico che rientra nell'ambito degli interventi liguri di contenimento del rischio idrogeologico. E’ stata installata la travata metallica definitiva dopo aver allargato e approfondito l’alveo del torrente (attività già eseguite) con la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario e adeguamento della sezione idraulica a garanzia di una portata maggiore.

L’investimento economico è di 35 milioni di euro per il PRG e ACC di Ventimiglia e di 5,3 milioni per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto. Da oggi la situazione dei treni dovrebbe tornare finalmente alla normalità, dopo giornate in cui i pendolari hanno dovuto utilizzare i bus sostitutivi o affidarsi a mezzi privati.

(Nelle foto di Eugenio Conte i lavori di ieri sul rio Borghetto a Bordighera)

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium