ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 30 ottobre 2018, 11:19

Ventimiglia: la scuola primaria di via Veneto protagonista della “Europe Code Week 2018” (Foto)

Per il secondo anno l'istituto ha partecipato al progetto con lo scopo di diffondere il coding nel sistema educativo scolastico

Le immagini del progetto

Le immagini del progetto

La scuola Primaria di via Veneto, IC1 Biancheri di Ventimiglia, diretta in reggenza dalla Dott.ssa Antonella Costanza, ha partecipato con numerosi eventi alla “Europe Code Week 2018”.  

Un successo senza precedenti al quale  l'Italia ha contribuito per più del 45% del totale, con  più di 18.000 degli oltre 41.000 eventi registrati in 72  paesi” dichiara Alessandro Bogliolo della facoltà d'informatica dell'università di Urbino, come Referente/Ambassador del progetto “Europe Code Week”.

La scuola primaria di via Veneto di Ventimiglia, IC1 Biancheri, ha partecipato  per il secondo anno all’Europe Code Week, che si è svolto dal 6 al 21 ottobre (ma che prosegue poi fino a dicembre) con lo scopo di diffondere il coding nel sistema educativo scolastico così come previsto nel PNSD all’azione #17. 

Nello sviluppo di un progetto di Istituto, coordinato dall’Animatrice Digitale Laura Mustica, sono state registrate diverse e numerose attività nella mappa Europea di CodeWeek che hanno coinvolto tutti gli alunni delle classi della scuola primaria. Nella scuola si praticano infatti le attività legate al coding con lo scopo di promuovere lo  sviluppo del pensiero computazionale. 

Si svolgono  attività sia in modalità unplugged,(cioè senza necessariamente  l'uso dello strumento tecnologico), sia con l'uso di dispositivi tecnologici al fine di sviluppare la capacità di problem solving, di programmare e di costruire un algoritmo, cioè di creare una serie  di istruzioni ben  precise e chiare per raggiungere un traguardo.

Durante l'attività gli alunni sono impegnati a riflettere, a ipotizzare ipotesi per la risoluzione di un problema. Nell'attività si procede per tentativi ed errori, in cui l'alunno guidato dal docente con adeguati input di riflessione diventa consapevole dell'errore e ricorre alla costruzione dell'algoritmo finché non raggiunge la meta indicata. 

Quest'anno le classi prime e seconde in particolare hanno sperimentato Codyfeet, una nuova attività elaborata alla Summer School di Urbino, in cui gli alunni dovevano tracciare un percorso nel pavimento, inserendo le carte disegnate con le impronte dei piedini.  Altre classi hanno preferito dedicarsi allo storytelling e alla robotica educativa con la creazione
 di piccole storie che avevano protagonisti “Blue Boot” o “Doc” o si sono cimentate con le attività di CodyRoby su scacchiera costruita sopra il pavimento  o cartacea  secondo le indicazioni sviluppate dal prof. Bogliolo.

Numerose classi hanno anche partecipato con le attività del sito di programma il futuro, piattaforma promossa dal Miur che presenta una serie di attività on-line, trovando nella programmazione visuale a blocchi un punto di partenza di sviluppo del pensiero computazionale.


Tra le attività preferite dai bambini c’è sempre la codifica di immagini attraverso la pixel art, ma da quest’anno, complice una buona connessione internet e le LIM in tutte le classi della scuola (grazie al Progetto partecipato promosso dall’associazione Albintimilium nel Comune di Ventimiglia, nel 2017) alcune classi si sono dedicate anche ad assistere e partecipare ad alcuni webinair promossi da CodeWeek, in diretta con molti altri studenti in tutta Italia. Molto coinvolgente è stato riproporre, in differita, a classi aperte e in cooperative learning  il webinair che dava l’input sulla crittografia: attività che ha entusiasmato numerosi bambini.

A tutte le classi partecipanti è stato  riconosciuto l'attestato di partecipazione rilasciato dalla piattaforma di Europe CodeWeek 2018, mentre il plesso si è candidato ad ottenere per il secondo anno consecutivo  il certificato di eccellenza dalla Commissione Europea per aver coinvolto l'intera comunità scolastica alla promozione del pensiero computazionale.

Le classi non hanno esaurito la loro voglia di coding con gli eventi pubblicati https://codeweek.eu/ ma proseguiranno con tante altre attività durante l'anno scolastico. L’Istituto Biancheri, decimo tra tutte le scuole della Liguria, ha avuto in questi giorni l’autorizzazione anche ad attuare un progetto europeo PON (Programma Operativo Nazionale) per lo sviluppo della Cittadinanza e creatività digitale, le cui azioni sulle classi di scuola primaria saranno incentrate proprio allo sviluppo del coding.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium