ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 ottobre 2018, 14:42

Imperia: dal 1 febbraio scatta la raccolta rifiuti porta a porta. Presentata la campagna informativa. Scajola "Obiettivo 65% entro il primo mese" (foto e video)

“Non ci sono più scuse”. È il mantra comunicato da più voci durante la conferenza stampa appena terminata in Comune

Imperia: dal 1 febbraio scatta la raccolta rifiuti porta a porta. Presentata la campagna informativa. Scajola "Obiettivo 65% entro il primo mese" (foto e video)

Non ci sono più scuse”. È il mantra comunicato da più voci durante la conferenza stampa appena terminata in Comune con cui il sindaco Claudio Scajola con parte della giunta e i responsabili di Teknoservice hanno spiegato l’avvio della campagna informativa che porterà il 1 febbraio alla partenza della raccolta rifiuti porta a porta.


E’ un obiettivo ambizioso, difficile da raggiungere, quello che si sono fissati l’amministrazione e l’azienda di Piossasco, ovvero il 65% di differenziata entro il primo mese, per non incorrere nelle sanzioni.

Ambizioso ma non impossibile secondo i responsabili Teknoservice, forti dell’esperienza accumulata negli altri comuni in cui opera l’azienda, realtà in cui la percentuale di differenziata era analoga a quella di Imperia, o comunque molto bassa.

Ci sono comuni come Torito, in provincia di Bari, che partendo da una percentuale molto bassa, dopo il primo mese ha raggiunto l’80%. Tutto dipende dalla volontà del cittadino che noi seguiremo a trecentosessanta gradi per sensibilizzarlo sulle problematiche e sul perché dovrà svolgere il suo compito. Ricordiamo che la differenziata è un obbligo e ci sono mezzi e sistemi per farla”, spiega Paola Gasparini, responsabile nazionale marketing, comunicazione e sensibilizzazione di Teknoservice.

E’ tutto pianificato nel dettaglio. Da alcuni giorni è partita la campagna informativa nelle scuole, mentre dal 12 novembre partirà la distribuzione dei kit nei centri di raccolta che si troveranno a Porto Maurizio e a Oneglia nei pressi delle due ex stazioni.   


Siamo speranzosi che si riesca a preparare il tutto nel modo più condiviso e informato  per avere meno problemi possibili in fase di avvio. – ha detto Scajola durante la conferenza - Abbiamo fatto un percorso obbligato. La città è stracolma di cassonetti, l’immagine esterna è pessima, non è accogliente per i turisti di fronte a questo spettacolo”.

Al decoro si aggiunge l’aspetto dell’irregolarità che porta il Comune a pagare sanzioni perché non riesce a raggiungere gli obiettivi minimi per la differenziata. “Raggiungere il 65% significa mettersi al pari di città più virtuose, cercheremo di crescere con l’obiettivo di una città più pulita e di educarci tutti contro lo spreco. Questo fa sì che molto di ciò che oggi viene buttato in discarica verrà riciclato, è anche un modo per combattere fame e povertà nel mondo”, continua il Sindaco.

A occuparsi della campagna informativa e di guidare il cittadino verso la raccolta, sarà come detto, la Teknoservice a cui il Sindaco ha affidato il servizio con una discussa proroga fino all’autunno del 2019. Dopodiché una gara europea individuerà il nuovo gestore. “Se avessimo lasciato il servizio com’era da qui a fine 2019 avremmo avuto una città ancora più sporca. Nell’ordinanza con cui ho affidato il servizio a Teknoservice è previsto l’impiego di mezzi e personale in più che fanno sì che la città sia più pulita. Ora tocca a noi essere più educati”, ha concluso Scajola.

Come si svolgerà la campagna lo spiega Paola Gasparini, affiancata da Giulia Crespan, che si occupa del marketing di Tenoservice nel nord Italia e dal responsabile della distribuzione Roberto Garbarini.

L’obiettivo – spiega Gasparini – è ridurre lo spreco delle risorse primarie e l’inquinamento. Si parte con la distribuzione il 12 novembre nei due punti informativi all’ex stazione di Porto Maurizio e all’ex stazione di Oneglia. Lì gli operatori distribuiranno gratuitamente il kit. Dopo questa fase che prosegue fino al primo mese di avvio, quindi fino al 28 febbraio circa, tutta la cittadinanza: utenze domestiche e non domestiche, condomini, case singole, condomini da nove nuclei familiari in su, utenze commerciali e case sparse avranno un servizio ad hoc”.

Durante la prima fase non mancheranno gli incontri con i cittadini, suddivisi per categoria, a cominciare dalle scuole per proseguire con condomini e commercianti. Il materiale distribuito è stato studiato per varie fasce d’età e nazionalità. I kit con gli opuscoli saranno distribuiti anche in inglese, francese e tedesco.

I nominativi saranno segnati in un elenco personalizzato consegnato al Comune, questo consentirà anche di scoprire eventuali evasori”, continua Paola Gasparini.

Giulia Crespan spiega cosa sarà contenuto nel kit che sarà possibile ritirare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Il kit è composto dai mastelli e dalla guida informativa che tratta come effettuare la raccolta porta a porta, oltre al ‘riciclabolario’, un opuscolo che spiega esattamente dove vanno conferiti i rifiuti”.

Per ottenerlo bisogna recarsi nei centri di raccolta muniti di tessera sanitaria per collegare il codice fiscale all’rfeed, un chip contenuto nei mastelli che servirà a identificare chi andrà a conferire i rifiuti. Questo per eventuali sanzioni in caso di conferimento errato.

L’operatore Teknoservice potrà rilasciare dei feedback positivi o negativi a seconda della regolarità o meno del conferimento. Un feedback negativo potrà essere rilasciato in caso di errato conferimento, per esempio chi getta la plastica nel bidone dell’umido, chi nel giorno della raccolta del vetro conferisce la plastica e chi non riempie adeguatamente, sia in eccesso che in difetto il mastello.

Il kit varia a seconda delle esigenze. I condomini avranno a disposizione dei carrellati che cambiano a seconda delle dimensioni del condominio. Ogni condomino riceverà inoltre una fornitura annuale di buste e il cestino sottolavello. Gli abitanti di case singole riceveranno invece un kit con mastelli di dimensioni minori da esporre davanti alle proprietà per la raccolta degli operatori Teknoservice.

Nulla cambia invece per il conferimento degli ingombranti che è svolto tramite una raccolta porta a porta chiamando il numero verde 800 615 622.

La raccolta sarà effettuata tre giorni a settimana per quanto riguarda l’umido e un giorno per plastica, vetro e indifferenziata.

Presenti all’incontro anche il vice Sindaco Giuseppe Fossati, gli assessori Gianmarco Oneglio (commercio), Antonio Gagliano (polizia municipale) e Fabrizia Giribaldi (bilancio).

Con Teknoservice – spiega Oneglio – abbiamo iniziato la consegna dei moduli per capire le necessità delle aziende, in modo da attuare un programma particolare per le aziende che hanno particolari necessità di conferimento. Cercheremo di non essere invasivi ma di ottenere una raccolta migliore di quella di ora. Chiediamo aiuto ai commercianti e contiamo sulla sensibilità e sulla capacità di Teknoservice”.

Metteremo delle guardie in borghese, ovvero degli agenti della municipale che controllano il territorio, girando a macchia di leopardo. – aggiunge Gagliano - La novità è che metteremo anche delle fototrappole che andranno a occupare il vuoto del vigile negli orari in cui questi non potranno essere presenti. Non solo vigileremo solo sulla raccolta ma anche sugli ingombranti”.

Per non si atterrà alle regole dopo una prima fase scatteranno le sanzioni pecuniarie. L’operazione porterà sicuramente un maggiore introito alle casse comunali, anche, come auspicato dall’assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi, per le sanzioni che il Comune non dovrà pagare, se sarà raggiunto l’obiettivo minimo di differenziata. “Inoltre, la Tari non sarà più tariffata sui componenti delle famiglie o sulla superficie dell’immobile, ma sul conferimento, per cui chi conferisce bene avrà una tariffa minore”.

Tutto questo fermo restando che un servizio porta a porta avrà comunque costi maggiori nella fase iniziale.

L’obiettivo è ambizioso – ha detto Fossati – siamo all’anno zero. Credo ci sia stato un buon lavoro del Sindaco che in attesa della gara ha avviato un percorso per evitare che si perdesse tempo attraverso l’ordinanza propedeutica. Ottimo anche il lavoro di Teknoservice”.

Ci siamo dati un obiettivo ambizioso indubbiamente – ha aggiunto il vice Sindaco – far partire il ‘porta a porta’ già da febbraio con lo scopo di raggiungere, dopo un mese, il 65% di differenziata. Siamo all’anno zero però crediamo che il tipo di appalto che abbiamo studiato e che è stato concordato con Teknoservice ci farà ottenere risultati importanti in brevissimo tempo. Ovvio che servirà la collaborazione di tutti: l’amministrazione ha fatto la sua parte, Teknoservice altrettanto, i media stanno facendo la loro come informazione, ora spetta ai cittadini.

Questo tipo di raccolta ha un costo differente rispetto a quella stradale perché richiede più personale, attrezzature e logistica diversa. La spesa sarà dunque superiore, ma è anche vero che una raccolta differenziata più corretta comporta un minor conferimento in discarica. In base ai nostri studi, sebbene inizialmente la tariffa aumenterà, con il tempo dovrebbe esserci addirittura una riduzione per quanto detto prima. In percentuale l’aumento sarà comunque intorno al 10-12%”.

“Anche nel comune di Imperia ci sarà il ‘porta a porta’. – evidenzia infine Paola Gasparini - Seguirà la modalità classica per tutti i comuni che si affacciano a questa nuova realtà. Una prima fase di distribuzione durante la quale i cittadini potranno recarsi nei punti prestabiliti per ritirare i kit utili per poter fare la raccolta. Dopo questa fase ce ne sarà una informativa e di sensibilizzazione durante la quale coinvolgeremo i cittadini con incontri e altro. Importanti saranno anche le scuole con lezioni di educazione ambientale studiate appositamente. Monitoreremo costantemente tutti questi passaggi accompagnando i cittadini affinché loro possano davvero rendersi conto di quanto sia semplice e del bene che faremo all’ambiente e alla salute di ognuno di noi”.


Sarà disponibile anche un'app per sistemi android e ios con tutte le info necessarie. Per l'occasione è stato creato anche l'hashtag #imperiapulita 

Francesco Li Noce e Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium