/ Cronaca

Cronaca | 26 ottobre 2018, 12:24

Maltempo da stasera sul ponente ligure: in attesa dell'allerta previsioni meno allarmanti ma piogge fino a giovedì

Domani e domenica dobbiamo comunque attenderci piogge persistenti, per il deciso rinforzo del flusso umido dai quadranti meridionali. Le precipitazioni saranno più insistenti sul savonese e nel resto della regione ma, anche nella nostra provincia persisteranno domani, domenica e lunedì.

Maltempo da stasera sul ponente ligure: in attesa dell'allerta previsioni meno allarmanti ma piogge fino a giovedì

Potrebbe ridimensionarsi, almeno dal punto di vista dell’intensità, l’allerta meteo previsto per domani e, forse, anche nei prossimi giorni. Gli ultimi modelli in possesso dei previsori del tempo di Arpal Liguria, infatti, danno un’intensità inferiore per le precipitazioni che, comunque, colpiranno anche la nostra provincia nelle prossime ore.

Domani e domenica dobbiamo comunque attenderci piogge persistenti, per il deciso rinforzo del flusso umido dai quadranti meridionali. Le precipitazioni saranno più insistenti sul savonese e nel resto della regione ma, anche nella nostra provincia persisteranno domani, domenica e lunedì. A breve verrà emanato probabilmente un messaggio d’allerta meteo per la giornata di domani, anche se il livello non dovrebbe essere particolarmente elevato.

Fin qui le buone notizie, mentre quelle meno buone riguardano la durata della perturbazione che, seppur con un ‘buco’ fissato per martedì, non ci darà tregua fino a giovedì prossimo. Si tratta ovviamente di previsioni a lunga scadenza che dovranno essere confermate giorno per giorno ma, almeno per ora il quadro è questo.

Quindi brutto tempo, con piogge sporadiche già in atto da questa notte, anche se si tratta esclusivamente delle avvisaglie per una perturbazione decisamente più intensa che si sistemerà sulle nostre zona dalla serata-notte di oggi. Per domani sono previste piogge con il rinforzo del vento e della forza del mare. Le temperature saranno ‘appiattite’ tra minime e massime (18/20 gradi). Per domenica ancora piogge diffuse che, localmente saranno anche intense. In serata è prevista una breve pausa, subito seguita da un lunedì di nuove piogge e temporali. Se domenica avremo un abbassamento delle temperature, lunedì torneranno a rialzarsi.

Martedì, come detto, sono previste schiarite con venti forti ma attenzione perché tra martedì e giovedì della prossima settimana, dobbiamo attenderci ancora piogge e maltempo in genere. Un periodo ovviamente autunnale con un occhio attento sia all’intensità delle precipitazioni, che possono portare problemi a rii, fiumi e torrenti oltre che agli impianti fognari. Ma anche alla durata, per problemi dettati da frane e smottamenti.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium