ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 ottobre 2018, 16:50

Da oggi è scaricabile InforMAPP per Taggia: la nuova app per smartphone con informazioni utili, allerte meteo, differenziata e segnalazioni

Vi raccontiamo di che cosa si tratta.

Anche Taggia è su InforMAPP (ve l'avevamo anticipato QUI). E’ stata presentata oggi la nuova applicazione che vuole aiutare ed informare i cittadini dotati di smartphone. L’amministrazione comunale, con il sindaco Mario Conio ed il vicesindaco Chiara Cerri, ha presentato il nuovo strumento insieme alla NeMea Sistemi, rappresentata dal CEO Michele Boella.

Che cos’è InforMAPP? Si tratta di un’app semplice (La guida si può scaricare in fondo all'articolo ndr) e gratuita, che partendo dalla selezione del proprio comune, fornisce all’utente diverse informazioni utili. Inoltre, grazie ad un sistema di notifiche in tempo reale permette al Comune di informare le persone su Allerte Meteo emergenze o altro. Infatti, se la persona lo vorrà, sarà possibile ricevere anche messaggi personalizzati basati sulla propria geolocalizzazione. Questo sistema di localizzazione può rivelarsi utile e determinante ad esempio in caso di ricerca di dispersi. In più Taggia ha voluto questo strumento per aiutare i cittadini nella raccolta differenziata. infine, verrà garantito un'ulteriore canale di comunicazione al cittadino che potrà mettersi in contatto con il comune inviando delle segnalazioni e ricevendo un feedback sullo stato d’avanzamento della pratica.

Dove si può trovare InforMAPP? E’ facile, basta andare sullo store del proprio smartphone e scaricarla gratuitamente. E’ disponibile per tutti i principali sistemi operativi (iOS e Android LINK). L’applicazione ha un peso molto contenuto, inferiore ai 10 MB e promette di non raccogliere dati o scaricare documenti ad insaputa dell'utente, senza andare ad influire sulla memoria dei nostri cellulari.

Notifiche in tempo reale e geolocalizzazione, c’è da temere per la privacy? Da NeMea Sistemi assicurano di no. Si tratta di autorizzazioni che l’utente concede volontariamente e che può revocare facilmente per riattivarle, a sua discrezione, in un secondo momento.

Il sindaco di Taggia Mario Conio ha rimarcato l’utilità di questa app che andrà ad integrarsi in un sistema comunicativo avanzato, impronta della sua amministrazione nei confronti dei cittadini. “Siamo una amministrazione attenta che ha adottato vari canali di comunicazione. Abbiamo una pagina Facebook istituzionale e turistica, c’è l’Alert System che ha avuto una importante implementazione, ci sono gli indirizzi email, lo sportello d’ascolto e da oggi ci sarà anche inforMAPP, uno strumento davvero innovativo. Chiudiamo il cerchio della comunicazione con i cittadini. - ha affermato il primo cittadino - Andiamo da servizi tradizionali a quelli più innovativi, come inforMAPP, con l’intento di abbracciare tutte le diverse tipologie di persone. Su questa app le persone troveranno una finestra aperta sull’attività amministrativa e con informazioni di pubblica utilità come quelle per la raccolta differenziata. Puntiamo molto su questo aspetto. E’ presente un vademecum che spiega come differenziare correttamente i singoli rifiuti. Ci saranno anche calendari aggiornati di conferimento e la localizzazione dei punti di conferimento raggiungibili via gps. Insomma non ci sono più scuse. Basta un po’ di buona volontà”.  

Sullo sviluppo dell’applicazione, Michele Boella ha raccontato:Questa app nasce a sviluppo verticale per le informazioni di protezione civile, poi grazie alle diverse indicazioni dei clienti, come l’amministrazione di Taggia, abbiamo apportato delle modiche che l’hanno portata ad essere un contenitore orizzontale di informazioni del Comune con news, eventi e informazioni sulla differenziata. Inoltre, l’app permette una informazione biderizionale permettendo al cittadino di mettersi in contatto direttamente con il comune attraverso le credenziali di Facebook. C’è tanto lavoro dietro inforMAPP. Non escludiamo futuri sviluppi. Noi continuiamo sviluppare quest’app, perché il nostro laboratorio è sempre aperto a nuove possibilità e siamo sempre a lavoro per trovare nuove soluzioni”.

Il vicesindaco Chiara Cerri ha concluso la presentazione ricordando che “A breve sul sito del Comune sarà pubblicata una guida d’utilizzo. InforMAPP ha qualcosa in più rispetto agli altri canali di comunicazione che non saranno eliminati o sostituiti. L’obiettivo è che questa app si integri con gli altri sistemi comunicativi già presenti. Il nostro invito è di scaricarla”.

Files:
 2018 infor MAPP 4.0 - Taggia (3.2 MB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium