ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 24 ottobre 2018, 20:48

A Seborga il 2° contest internazionale dedicato alle marmellate “Pane, burro e…

Mercoledì 31 ottobre scade il termine termine per partecipare al concorso.

A Seborga il 2° contest internazionale dedicato alle marmellate “Pane, burro e…

Organizzato dall’Azienda Agricola Monaci Templari in collaborazione con l’Associazione Ristoranti Tavolozza e dal foodblog “Tre Civette sul Comò” la gara si svolgerà sabato 3 novembre.

Nato con l'intento di promuovere e stimolare un hobby in continua espansione, quello della produzione domestica di marmellate di frutta locale il contest metterà a confronto produttori italiani e francesi in una competizione che si annuncia molto combattuta e che metterà a dura prova la giuria internazionale di esperti chiamati a individuare il vincitore.

La marmellata per molti è il dolce dell'infanzia, a lei si legano i ricordi delle merende pomeridiane con gli amici in uno dei periodi più belli della nostra vita. È facile da preparare perché basta spalmare del burro su una fetta di pane buono ed aggiungere una delle tante e buone marmellate preparate dalla mamma o dalla nonna.  Mandata in soffitta dall’arrivo delle merendine confezionate la marmellata è tornata oggi nelle case perché rappresenta un esempio di alimento sano e naturale. La voglia di naturale trova proprio infatti in questo prodotto un’offerta in continua crescita sia come quantità sia come qualità. Dalle più semplici, preparate utilizzando un solo frutto, a quelle più complesse ottenute mescolando più frutti o in abbinamento con ortaggi e spezie; da quelle da guastare da sole a quelle da abbinare ai formaggi, oggi rispetto a qualche anno fa abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e lo spazio dedicato negli scaffali dei supermercati è in continuo aumento. E poi a chi non è capitato di ricevere in dono un vasetto preparato da un parente o da un’amica del cuore?

La parola marmellata deriva dal portoghese “marmelada”, che indica una preparazione a base di “marmelo”, cioè di mela cotogna. Nonostante in Italia comunemente definiamo come marmellata qualsiasi preparazione a base di frutta e zucchero, in realtà una direttiva europea ha stabilito la differenza tra marmellata e confettura. Per marmellata si intendono i prodotti a base esclusivamente di agrumi. L’identificazione come marmellata dei prodotti a base esclusivamente di agrumi deriva dalla tradizione anglosassone, dove il termine “marmalade” era usato solo per la marmellata di arancia amara. La confettura è diversamente una preparazione a base di zucchero e polpa di tutti gli altri frutti e deve contenere un minimo del 35% di frutta

Ecco il regolamento per partecipare alla gara

Regolamento

 

Pane, burro e…

2° contest internazionale di marmellate dell'Antico Principato di Seborga

 

Premessa

Sono oggetto del contest i seguenti prodotti, che per brevità vengono indicati nel regolamento con il termine marmellata:

  • Marmellata: prodotto a base di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%. Le parti di agrumi utilizzabili sono polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza.
  • Confettura: prodotto contenente zucchero e polpa (o purea) di tutti gli altri tipi di frutta. La percentuale di frutta non può essere in generale inferiore al 35% (con differenze anche notevoli a seconda del frutto usato), ma sale al 45% nel caso della “confettura extra “.
  • Composta: prodotto contenente una percentuale di frutta non inferiore ai due terzi.

Per partecipare al contest è necessario preparare artigianalmente una marmellata inedita. Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 ricette.  Verranno escluse le marmellate industriali. Ogni materiale inviato al contest non verrà restituito. I testi si intendono ceduti gratuitamente alla Zem edizioni di Vallecrosia per una eventuale pubblicazione. La partecipazione al contest è completamente gratuita.

Scadenza

Termine per l’invio delle mail e per il recapito delle marmellate: mercoledì 31 ottobre 2018

 

Modalità di partecipazione:

Per partecipare occorre:

  • elaborare una ricetta
  • far recapitare entro il 31 ottobre la ( o le) marmellata presso l’Agriturismo Monaci Templari - Strada Villa 11d - 18012 Seborga (IM)
  • inviare alla mail   info@monacitemplari.it una scheda contenente:

-           nome, cognome, telefono, mail del partecipante

-           nome della ricetta

-           ingredienti

-           preparazione

-           eventuali particolarità o aneddoti

Le ricette dovranno essere scritte in italiano.

Il 3 novembre 2018 presso l’Agriturismo Monaci Templari di Seborga una giuria di critici enogastronomici e giornalisti valuterà le marmellate e designerà il vincitore. Il giudizio della giuria è insindacabile.  L’assaggio avverrà in seduta pubblica, la votazione a scrutinio segreto. I primi tre classificati verranno omaggiati da prodotti locali e pubblicazioni enogastronomiche.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium