/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 23 ottobre 2018, 20:25

Ventimiglia: prosegue il 'Viaggio della Memoria' del Liceo Aprosio, il racconto

"Il sole è già alto sopra Norimberga". Inizia così per gli alunni delle quinte del Liceo Aprosio il secondo giorno del loro Viaggio della Memoria.

Ventimiglia: prosegue il 'Viaggio della Memoria' del Liceo Aprosio, il racconto

"Il sole è già alto sopra Norimberga". Inizia così per gli alunni delle quinte del Liceo Aprosio il secondo giorno del loro Viaggio della Memoria. Arrivati alla prima tappa del Viaggio, ieri sera gli alunni hanno visitato in notturna Norimberga, sede della promulgazione della "legge sulla cittadinanza del Reich" e della "legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco" del 1935, leggi che fecero da preambolo ai terribili campi di sterminio. 

"Oggi il viaggio è continuato a Potsdam dove gli alunni hanno visitato il parco del Palazzo di Sanssouci, residenza del re di Prussia Federico ll il Grande e il  Palazzo Cecilienhof, che fu sede della conferenza che dalla città prende il nome, nella quale le tre nazioni vincitrici della Seconda Guerra Mondiale si accordarono sul  futuro dell’Europa del dopoguerra. - raccontano gli studenti - La giornata si conclude con l'arrivo a Berlino dove il Viaggio della Memoria proseguirà nei prossimi giorni alla volta del Museo Ebraico e delle prigioni della Stasi, luoghi emblematici di un percorso che vuole formare e consolidare una consapevolezza necessaria di eventi che hanno cambiato e caratterizzato profondamente la nostra storia di cui occorre, per il futuro, conservare la Memoria".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore