Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Attualità | 22 ottobre 2018, 08:46

Bordighera: la mostra sull'Africa al Montale, un'occasione per riflettere su questo continente

L'esposizione è stata realizzata nell’anno scolastico 2017/2018 dagli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 “Cavour” di Ventimiglia, con il coordinamento di Libera, di SPES AUSER Onlus di Ventimimiglia e con la collaborazione del Liceo Artistico di Imperia.

Bordighera: la mostra sull'Africa al Montale, un'occasione per riflettere su questo continente

L’Istituto “E. Montale” di Bordighera ha accolto nella sua biblioteca, dal 10 ottobre e per circa dieci giorni, la Mostra “Africa: bellezze, ricchezze e migrazioni”. L'esposizione è stata realizzata nell’anno scolastico 2017/2018 dagli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 “Cavour” di Ventimiglia, con il coordinamento di Libera, di SPES AUSER Onlus di Ventimimiglia e con la collaborazione del Liceo Artistico di Imperia.

Gli allievi dell’Istituto Montale, accompagnati dai loro insegnanti e guidati dalla Prof.ssa Maura Orengo , rappresentante di Libera, hanno potuto ammirare i sette bellissimi pannelli che compongono la mostra. "In queste opere si presenta l’Africa, da culla dell’umanità e terra ricca di tesori e di grandi potenzialità a quello che è diventato oggi un continente impoverito, sfruttato al massimo prima dagli imperi coloniali e più recentemente dalle multinazionali, una terra da cui si scappa. Dall’analisi dei documenti, i ragazzi hanno così potuto conoscere il continente africano sotto molteplici aspetti e sono arrivati a riflettere sull’attualissima tematica delle migrazioni, che tocca da vicino il nostro territorio di frontiera" - spiegano i promotori dell'iniziativa.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium