Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

| 21 ottobre 2018, 18:35

Dal savonese: a Rocchetta di Cengio grande successo per la 14a edizione di Zucca in piazza

Patrizio Roversi testimonial di una festa che coinvolto tutto il paese e migliaia di visitatori

Dal savonese: a Rocchetta di Cengio grande successo per la 14a edizione di Zucca in piazza

Per tre giorni la frazione di Cengio si è tinta di arancione ospitando animazione, momenti di divertimento e culturali e proposte gastronomiche di altissimo livello. Grazie all’impegno dei volontari ed alle collaborazioni con le diverse associazioni presenti nel territorio e in particolare con l’Executive Chef Sandro Usai con la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare, la manifestazione si è confermata come un importante appuntamento non soltanto per la riscoperta della Zucca di Rocchetta, ma anche per far conoscere i prodotti della Valle Bormida, ed in particolare i Presidi Slow Food.

Grande la partecipazione al 5°Master Zucca Chef, il concorso di cucina, che ha come protagonista la Zucca di Rocchetta. Oltre 30 i partecipanti, fra cui sono state selezionate le quattro finaliste, che si sono sfidate in una gara entusiasmante di fronte ad una giuria di esperti con presidente Patrizio Roversi. Il programma denso di eventi con due particolari momenti gastronomici: la cena con “I sapori della Vallebormida con sfumature d’azzurro” ed il pranzo nel PalaZucca, con uno straordinario menù tipico, con zucca e moco di Rocchetta.  Grande pubblico e successo anche per la Mostra Patate dal Mondo, con l’esposizione di 400 varietà, che rappresenta la più grande raccolta privata a livello europeo. In galleria fotografica alcuni momenti della serata di sabato e giornata di domenica.

Dopo ricevuto complimenti e pubblici riconoscimenti per la riuscita della manifestazione, Gianpietro Meinero, promotore ed infaticabile e animatore della manifestazione ha dato appuntamento per il prossimo anno raccogliendo applausi convinti dal numerosissimo pubblico presente.

Files:
 Ricetta di Erica Bongio Irene Nosengo (1.4 MB)
 Ricetta di Arianna Bertone Camilla Costa (430 kB)
 Ricetta di Monica Levratto Monica e Valentina Taretto (1.5 MB)
 Ricetta di Chiara Chiappasco Martina Blangero (236 kB)

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium