ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 ottobre 2018, 19:10

Sanremo: fino al 28 ottobre, mostra fotografica 'Stanze. Fotografie oltre la soglia'

L'evento espositivo è in corso di svolgimento presso il Forte di Santa Tecla

Sanremo: fino al 28 ottobre, mostra fotografica 'Stanze. Fotografie oltre la soglia'

Sabato 20 Ottobre il Forte di Santa Tecla ha aperto le porte al pubblico, in occasione di una nuova mostra fotografica intitolata "Stanze. Fotografie oltre la soglia", che sarà possibile visitare sino al 28 Ottobre 2018.

La mostra, a cura di Laura Manione, ha come tema centrale le ''stanze'' che, come le fotografie, sono strutture circoscritte ma lo stesso termine ha un ampio campo semantico. Le prime fotografie presentate sono quelle di Emanuele Faccio Gofas e rappresentano le stanze della memoria collettiva, raffigurano infatti le celle del Forte non ancora ristrutturate e per questo le immagini sono state intitolate "Via di fuga". Nelle stanze scelte dal fotografo è ancora presente la sensazione di disperazione che per tanti anni è stata racchiusa in quelle stesse mura. Seguono due foto di Giorgio Jano raffiguranti Palazzo Carigano e la Parrocchia dell'assunta; in seguito le foto di Niccolò  Vonci riflettono i parametri della severa fotografia anglosassone e tedesca. Gli scatti di Paola Bacchi offrono invece una prospettiva più personale, riguardano infatti la casa della sua defunta nonna e sono ispirati alla poesia di Eugenio Montale "Cigola la carrucola del pozzo", la fotografa ritiene infatti che gli oggetti personali abbiano la capacità di conservare più a lungo il ricordo di una persona cara rispetto ai “banali” album fotografici. Successivamente sono esposte le fotografie di Tiziana Nanni, molto particolari, in quanto costituite da più immagini sovrapposte e quelle di Sandro Bini, nate inizialmente con lo scopo di essere condivise online. Il tratto distintivo del suo lavoro sono le frasi estrapolate dai suoi vecchi diari e abbinate ad ogni fotografia (da qui il titolo Archidiario). Il tema della sovrapposizione si ritrova anche nelle opere di Riccarda Montenero, che accosta alle foto di due amanti nei suoi disegni. Nicoletta Nicosia espone fotografie ispirate al film ''La finestra sul cortile'' di Alfred Hitchcock scattate con il telefono mentre spiava il vicino intento nel guardare la televisione nel salotto della propria casa. Gli ultimi tre soggetti riportano all'idea di movimento attraverso tre diverse tecniche: l'anaglifo, il diorama con lente (e light-box) e l'utilizzo di specchi, dei quali sono autori Fiorenzo Rosso e Fae A. Djerba.

La mostra è stata impostata in modo da portare lo spettatore da una iniziale sensazione di prigionia alla percezione della libertà, passando dalle immagini di Emanuele Gofas a quelle conclusive di Fae A. Djerba.

La nuova corrente del liceo G.D. Cassini

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium