ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 ottobre 2018, 10:06

Caduta dei Capelli: i Migliori Rimedi

La caduta dei capelli è un fattore normale ed avviene a qualsiasi età

Caduta dei Capelli: i Migliori Rimedi

La caduta dei capelli è un fattore normale ed avviene a qualsiasi età. Questo processo diventa una patologia quando i capelli persi sono numerosi e le cause possono essere le più svariate. Sicuramente è necessario innanzitutto riconoscere quando la caduta dei capelli diventa cronica e può portare a calvizie ed individuare anche le cause scatenanti. Solo dopo è possibile trovare i rimedi più adatti al singolo caso ed è sempre consigliabile rivolgersi a degli specialisti del settore per una diagnosi completa e precisa. In questa guida si potranno scoprire alcuni dei rimedi migliori per contrastare la caduta dei capelli e come riconoscerla, le cause e gli stratagemmi più o meno invasivi da adottare anche subito.

Riconoscere la naturale caduta dei capelli

 

Innanzitutto è fondamentale riconoscere quando la caduta dei capelli è eccessiva e non naturale. Infatti continuamente dai follicoli nascono nuovi capelli e fuoriuscendo fanno cadere quelli vecchi, ma questo ciclo può essere alterato e non avere tempistiche medio lunghe come avviene solitamente. Secondo gli studiosi della materia, come ci racconta il sito specializzato https://www.cadutacapellirimedi.com, quando il 70% dei follicoli, in contemporanea, è interessato dalla perdita dei capelli sussiste un reale problema di caduta. In ogni individuo sano, maschio o femmina, il rallentamento della crescita dei capelli avviene dopo i 40 anni e l'età è sicuramente un fattore scatenante delle calvizie o dell'alopecia ad esempio, problematiche legate alla caduta dei capelli e molto diffuse. ma esistono anche altre cause di questo fenomeno tra cui periodi prolungati di stress mentale o fisico, malattie, febbre molto alta, interventi chirurgici, cure farmacologiche, cambiamenti di tipo ormonale o di alimentazione, ingresso in menopausa, gravidanza, ecc. La caduta dei capelli si può anche verificare dopo alcuni mesi dall'evento traumatico scatenante, come nel caso di shock psicologico o di alterazioni emozionali ed eventi stressanti a livello fisico e mentale. Se non si è sicuri del fatto che la perdita di capelli sia associata ad un particolare cambiamento, è sempre bene rivolgersi ad un medico o ad uno specialista.

Rimedi naturali

 

È innanzitutto indispensabile agire sulle cause della caduta dei capelli, siano queste fisiche o psicologiche. Per questo sarà necessario rivolgersi a specialisti diversi: ad uno psicoterapeuta o psicologo per superare traumi o difficoltà, un dietista o dietologo se il problema è alimentare, ecc. Oltre a fare questo è possibile utilizzare metodi naturali, ma efficaci, capaci di rafforzare i capelli e rallentarne la caduta. Si rivelano molto funzionali, anche per la prevenzione, i semi di fieno greco. Ne bastano 2 o 3 cucchiaini da lasciare in ammollo in acqua per circa 8 o 10 ore e successivamente da frullare e stendere sui capelli come un impacco. Questo andrà lasciato in posa 1 ora prima di fare il tradizionale shampoo contro la caduta dei capelli e si rivela utile anche per contrastare la forfora. Un altro prodotto naturale realmente efficace è l'hennè, ottimo rinforzante e protettivo per i capelli ed anche validissimo antiforfora. Questa polvere, di origini antichissime ed estratta da una pianta orientale, dona anche riflessi naturali ed accattivanti ai capelli castani, ma esiste anche una versione non colorante adatta a tutti. Questi sono un po' considerati rimedi della nonna, ma che si rivelano ideali in combinazione a cure murate a risolvere il problema scatenante della caduta dei capelli.

Cosmetici anti caduta dei capelli 

 

In commercio ed altrettanto validi ci sono tantissimi prodotti, ad uso topico, specifici per rallentare la caduta dei capelli. Non solo, molto efficaci sono anche integratori alimentari, spesso da assumere in concomitanza all'uso dei cosmetici e prodotti abbinati. In questi sono presenti sostanze energizzanti e che agiscono contro i radicali liberi, rinforzando i follicoli e gli stessi fusti. Si tratta sia di complessi vitaminici, di minerali ed amminoacidi, oppure di sostanze naturali come l'aloe vera, il fieno greco, il ginkgo biloba e simili. Si trovano fialette da stendere sul cuoio capelluto tramite frizioni e massaggi, da utilizzate tot volte al giorno e da lasciare in posa. Sono tutti rimedi facili da utilizzare e che garantiscono risultati apprezzabili a seconda della gravità della caduta dei capelli, è comunque sempre fondamentale agire sulle cause scatenanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium