/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2018, 07:31

Ventimiglia: sale a 420 il numero di ospiti al Campo Roja, con la chiusura del centro di Como aumentano gli arrivi nella città di confine

Numeri alti che, considerando la chiusura del centro di Como, potrebbe rimanere tali anche per l’autunno/inverno, diversamente da quanto accaduto l’anno scorso quando gli ospiti, in questa stagione, tendevano a diminuire.

Ventimiglia: sale a 420 il numero di ospiti al Campo Roja, con la chiusura del centro di Como aumentano gli arrivi nella città di confine

Sale a 420 il numero di ospiti al Campo Roja di Ventimiglia, il centro di accoglienza migranti gestito dalla Croce Rossa Italiana. “Con la chiusura di quello di Como - spiega il responsabile Moussa Ba Sanè - è aumentato il numero di migranti provenienti dal Bangladesh e dal Pakistan che si sono quindi spostati a Ventimiglia”. 

420 il numero di ospiti che nel dettaglio vede circa 375 uomini, tra cui algerini, nigeriani e sudanesi; 5 minori non accompagnati, 3 donne singole e 32 persone che compongono diversi nuclei familiari. 

Numeri alti che, considerando la chiusura del centro di Como, potrebbe rimanere tali anche per l’autunno/inverno, diversamente da quanto accaduto l’anno scorso quando i gli ospiti, in questa stagione, tendevano a diminuire. 

Abbiamo registrato anche qualche ritorno - continua il responsabile del centro - alcuni ragazzi che erano stati qui un anno fa e che, dopo essere stati in Belgio, sono stati mandati nuovamente a Roma con un volo aereo. Proseguiamo poi la nostra attività al confine, dove ogni giorno andiamo a prendere donne e famiglie che vengono respinte dalla Francia. In tutto questo, però, abbiamo anche una nota positiva, siamo rimasti in contatto con un ragazzo che era sulla nave Diciotti, ora è in Belgio, dove potrà rimanere, lui ce l’ha fatta”. 

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium