/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | sabato 20 ottobre 2018, 11:07

Ventimiglia: ieri una sentita e partecipata 'Giornata della Scienza' al Liceo Aprosio (Foto)

Gli stand, aperti dalle 15,00 alle 18,30, allestiti e gestiti dagli studenti, hanno offerto ai partecipanti una full immersion nell’affascinante mondo della scienza, applicata a tutti gli ambiti

Ventimiglia: ieri  una sentita e partecipata 'Giornata della Scienza' al Liceo Aprosio (Foto)

I dipartimenti di Matematica e Fisica e di Scienze del Liceo Aprosio di Ventimiglia hanno proposto ieri, venerdì 19 ottobre, “ A PROpoSItO di scienza”, un pomeriggio di attività, laboratori, esperienze scientifiche, che hanno letteralmente affascinato i visitatori.

Gli stand, aperti dalle 15,00 alle 18,30, allestiti e gestiti dagli studenti, hanno offerto ai partecipanti una full immersion nell’affascinante mondo della scienza, applicata a tutti gli ambiti.

In una logica di peer education, i ragazzi più grandi, nel ruolo di divulgatori, hanno avvicinato i più piccoli al sapere, mettendosi in gioco in prima persona e sentendosi così protagonisti di una vera e propria divulgazione scientifica, dalla biologia all’informatica, dall’ingegneria alla chimica.

Indossato il camice, gli aspiranti medici, fisici e chimici hanno allestito laboratori di anatomia, in cui hanno presentato il funzionamento e le principali malattie di organi vitali (cuore, polmoni, cervello) e presentato svariati esperimenti di fisica, biologia e chimica in una ricco e appassionante percorso di conoscenza.

Altri spazi sono stati dedicati ai giochi matematici e rompicapi per tutte le età, prove sportive legate alla tecnologia ed alcune esperienze di ingegneria applicata all’automobile, con un simulatore di guida e Mousetrap car. Il Dipartimento di Informatica del’Università di Genova ha offerto  un laboratorio di Coding, mentre l’associazione Stellaria di Perinaldo, ha allestito nella palestra della Scuola il Planetario, per offrire ai partecipanti uno straordinario, virtuale viaggio nell’universo.

La giornata si è conclusa con due eventi speciali: alle 18,30 nell’auditorium del Liceo il dott. Aldo Bonomo, ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Torino ha tenuto una conferenza aperta a tutti, dal titolo 'Alla scoperta di nuovi mondi e della loro straordinaria diversità' mentre, alle 21, il prof. Cristian Bonacini, insegnante presso la scuola Biancheri di Ventimiglia parlerà di 'Elementi chimici, l’origine del loro nome e altre storie'.

Gli insegnanti del Liceo Aprosio, soddisfatti della riuscita del progetto “Scientifico”, arrivato già alla terza edizione, hanno intenzione di continuare il progetto in futuro, ampliandolo anche al sapere “Classico”, con una serata dedicata e una “Giornata delle Lingue”.

 

Eugenio Conte

"L'Europa che c'è. L'Europa che verrà."

Il dibattito in diretta sul nostro quotidiano. SCOPRI DI PIU'

Ti potrebbero interessare anche: