Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 19 ottobre 2018, 12:01

Musica: è scattato ieri 'Area Sanremo', la carica dei 1.000 aspiranti al Festival. Biancheri "E' una settimana 'magica'!"(Foto e Video)

Quest’anno saranno 6 i vincitori del concorso, che andranno a ‘Sanremo Giovani’. Qui, nel mese di dicembre, se la giocheranno con gli altri 18 che porterà la Rai, nelle due serate in diretta sulla prima rete dell’ente di Stato. I primi di ognuna delle due serate, andranno al Festival, direttamente nella categoria ‘Big’, l’unica presente quest’anno.

Musica: è scattato ieri 'Area Sanremo', la carica dei 1.000 aspiranti al Festival. Biancheri "E' una settimana 'magica'!"(Foto e Video)

Area Sanremo TIM 2018 giunge in dirittura di arrivo. Nei giorni compresi tra oggi e domenica e tra il 25 ed il 28 ottobre si terranno le semifinali, mentre dall'8 al 10 novembre è prevista la finale, durante la quale sarà selezionata la rosa dei 24 vincitori da sottoporre alla commissione Rai, che sceglierà chi entrerà nel cast (6 artisti) di ‘Sanremo Giovani’.

‘Area Sanremo Tim 2018’ è il concorso musicale promosso dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica. In questa edizione tante e sostanziali sono state le novità, le più salienti sono: l'iscrizione gratuita, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Sanremo e l'obbligo di presentazione di un inedito.

“La grande novità di quest'anno è che la fase finale di Area Sanremo sarà gratuita per tutti i partecipanti, grazie a TIM - dichiara il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri - dopo un lungo lavoro congiunto con la Rai e con il Direttore artistico del Festival di Sanremo. Il fatto che un'agenda come Tim, leader nella trasformazione digitale del Paese, creda in questa operatone è motivo di grande soddisfazione personale per la mia città e per ‘Area Sanremo’, che con questa partnership importante potrà crescere ulteriormente. Sono particolarmente felice per i ragazzi, che in questo modo potranno partecipare gratuitamente alla selezione finale Sanremo. Un segnale importante che Comune di Sanremo e Tim vogliono dare per alimentare i loro sogni e la loro passione. Un obiettivo che ci stava particolarmente a cuore e che rafforza ulteriormente un messaggio: ‘Sanremo e la città della musica, libera e aperta a tutti’.”

“E’ una settimana ‘magica’ per Sanremo sul piano musicale - prosegue Biancheri - iniziata ieri con una serata fantastica al ‘Tenco’, in un teatro con 2.000 persone,più di quante ce ne sono al Festival. Ovviamente a febbraio mancano alcune file di fronte al palco ma voglio sottolinearlo perché è stata davvero una serata importante. Quest’anno abbiamo sfiorato i 900 partecipanti, con un vero e proprio record al termine di un grande lavoro. E, per questo, voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato attorno alla manifestazione. Ormai mi sento un Sindaco che conosce la musica, dopo aver partecipato alla ‘Masterclass’ del Tenco ed aver pranzato con i ‘The Kolors’. Sono davvero felice di essere qui con voi e vi auguro il massimo per la vostra carriera”.

Il secondo importante punto innovativo dell'edizione 2018 è l'obbligo della presentazione di un inedito: “Il Festival di Sanremo e nato per celebrare la Cannone Italiana - dichiara Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo - obiettivo dal quale negli ultimi tempi il mondo della musica si è forse allontanato, concentrandosi sulla ricerca del personaggio-interprete più che sul valore e la qualità della proposta creativa. Il vincolo di un inedito è la nostra ‘provocazione’ e sfida per le nuove generazioni. A sostegno di questa scelta sono anche i corsi e i laboratori che Area Sanremo offre, organizzati da CPM Music Institute. Non siamo solo un concorso musicale ma vogliamo essere soprattutto un percorso di crescita artistica e professionale per le nuove generazioni”.

La commissione di valutazione per le finali di ottobre sarà composta da: Antonio Vandoni, Direttore Artistico musicale di Radio Italia, nel ruolo di Presidente, mentre i membri saranno Enzo Campagnoli, Direttore d'orchestra, Gianni Testa, produttore vocal coach, e Monia Russo, cantante. I componenti della commissione della finale, per preservarne la neutralità, saranno annunciati sotto data. I ragazzi che parteciperanno alle finali sanremesi sono coloro che hanno superato le selezioni di Area Sanremo Tour, organizzato da ‘Anteros Produzioni’.

La manifestazione, per il secondo anno consecutivo, ha registrato un notevole numero di iscritti: 2322 ragazzi, che in 123 tappe svoltesi su tutto il territorio nazionale e all'estero ed attraverso finali regionali e interregionali, hanno portato in gara a Sanremo 860 canzoni inedite, contando anche i gruppi e le band equivalgono a circa 1000 persone, che si confronteranno nelle due sessioni delle semifinali.

Media partner della manifestazione, come nelle scorse edizioni, sarà Radio Italia che, con collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi ed interviste ai protagonisti, è la radio ufficiale di Area Sanremo. Le giornate si arricchiranno anche di musica dal vivo nel centro cittadino. Infatti, grazie ad una sinergia tra l'organizzazione della manifestazione e Confcommercio-FIPE, sono stati individuati alcuni punti dove i ragazzi potranno esibirsi dal vivo. Piazza Eroi Sanremesi (zona Siro Carli, dalle 13 alle 15 oggi, venerdì 26 ottobre e venerdì 9 novembre), Via Mameli-Piazza Borea d'Olmo e Piazza Bresca (dopo cena oggi, domani, venerdì 26, sabato 27 ottobre e venerdì 9 novembre).

Diverse location saranno il 'palco' per centinaia di giovani artisti che hanno invaso la città dei fiori per le Semifinali di Area Sanremo: invasione pacifica che si ripeterà anche nel prossimo weekend. Hanno contribuito all'accoglienza dei partecipanti a queste Semifinali anche Confcommercio-FIPE e Federalberghi, praticando tariffe agevolate.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium