Attualità - 19 ottobre 2018, 08:39

Sanremo: l'Amministrazione risponde sulle telecamere "Impianto perfettamente funzionante con i nostri investimenti" (Foto e Video)

Entro novembre il progetto per altre 20 nuove postazioni: Il Grande "Stiamo attendendo dalla Prefettura la graduatoria del progetto da 500mila euro, in modo da coprire con le telecamere anche la pista ciclabile”.

Sanremo: l'Amministrazione risponde sulle telecamere "Impianto perfettamente funzionante con i nostri investimenti" (Foto e Video)

Non sono mancate le polemiche, in questi ultimi giorni, in relazione al funzionamento del sistema di video sorveglianza del Comune di Sanremo. Qualche invettiva, infatti, è arrivata dal candidato a Sindaco del centro-destra e del ‘Gruppo dei 100’, Sergio Tommasini, in particolare dopo il caso di stupro avvenuto sulla ciclabile.

Pronta la risposta dell’Amministrazione comunale matuziana, con il Presidente del Consiglio Alessandro Il Grande che, invece, evidenzia il perfetto funzionamento delle 178 telecamere presenti sul territorio. Un sistema unico nel suo genere nell’estremo ponente ligure, che può essere utilizzato autonomamente dalle forze di polizia e dalla magistratura e che, negli ultimi mesi, ha dato una enorme mano alle indagini.

“Il sistema è perfettamente funzionante – ha detto Il Grande - mentre c’è stato un forte allarmismo. Abbiamo avuto un grande lavoro degli uffici e della Municipale, oltre all’impegno dell’Amministrazione. Quando siamo arrivati il sistema non funzionava ed era obsoleto mentre grazie ai nostri investimenti funziona. Senza dimenticare che stiamo investendo pure in risorse umane: dopo l’assunzione di 8 agenti, entro novembre ne assumeremo altri 5. Questo perché le telcamere sono un ottimo deterrente, ma ci vogliono anche le persone che le controllino e fare in modo che gli atti criminosi vengano scoperti e visti nel momento in cui vengono fatti”.

Nel futuro come verranno implementati gli impianti: “I tecnici del comune ci hanno assicurato che, entro novembre avremo il nuovo progetto per implementare nuove telecamere. Avremo 20 postazioni nuove, concordate con il Comitato dell’Ordine Pubblico e implementeremo soprattutto le frazioni e quelle zone non ancora coperte. Tutte le telecamere e le postazioni sono state condivise con le forze dell’ordine mentre ora stiamo attendendo dalla Prefettura la graduatoria del progetto da 500mila euro, in modo da coprire con le telecamere anche la pista ciclabile”.

Carlo Alessi e Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU