Economia - 18 ottobre 2018, 04:00

Come scegliere i migliori monitor

Anche perché in circolazione ci sono letteralmente centinaia di schermi per computer e ognuno di loro si distingue per caratteristiche e funzionalità diverse.

Come scegliere i migliori monitor

La scelta del monitor PC è molto delicata. Si tratta di apparecchi tecnologici che richiedono comunque il loro investimento ed è normale dedicare un po' di tempo nella scelta. Anche perché in circolazione ci sono letteralmente centinaia di schermi per computer e ognuno di loro si distingue per caratteristiche e funzionalità diverse.

Se non sei pratico di monitor può diventare difficile per te scegliere quello giusto. Perciò lo scopo di questa guida non è tanto indicarti il monitor che devi comprare, quanto piuttosto come imparare a conoscerne le caratteristiche che ti consentono di fare una scelta giusta. Se invece vuoi una guida all'acquisto allora ti consiglio di leggere quali sono i migliori monitor 4k su www.robadainformatici.it.

1. Tipologie

Partiamo dal fatto che ci sono molte tipologie di monitor e non devi pensare che sono tutti uguali. Ci sono per esempio i pannelli TN, offrono un buon paragone qualità prezzo e hanno anche un'alta frequenza di aggiornamento. Sono adatti in particolare per il gaming. Possono presentare problemi di visione agli angoli.

Ci sono poi i pannelli IPS con angoli di visione ampi e hanno una miglior riproduzione dei colori. E' consigliato a chi vuole farne un uso professionale, magari nel campo della grafica.

2. Risoluzione

Una caratteristica molto importante è la risoluzione. Ne esistono tre principali tipologie. Ci sono i monitor Full HD, ideali per il rapporto qualità prezzo. Ci sono i Monitor 2K, ideali per la loro risoluzione 2560 x 1440 pixel, perfetti per chi ne fa un uso in campo grafico. Infine i Monitor 4k o Ultra HD, perfetti se vuoi sia lavorarci sia giocarci, sappi però che il tuo pc deve anche essere molto potente altrimenti non ottieni i risultati sperati. 

3. PPI

Questo valore indica i pixel per pollice ed esprime qual è la quantità di pixel che sono presenti in ogni cm2 del monitor. Migliore è il valore più risulta piacevole la visione anche a una visione ravvicinata.

4. Refresh Rate

La sigla che trovi per indicare questo valore è l'HZ e indica quanti sono i fotogrammi che puoi vedere in un secondo. Un valore alto indica immagini video più fluide. E' un valore molto importante soprattutto se vuoi usare il tuo monitor per giocare, in questi casi potresti aver bisogno di un valore superiore ai 60 Hz classico degli uffici e arrivare anche a optare per il massimo, cioè 144 Hz.

5. Luminosità

La luminosità è importantissima. La trovi espressa in cd/m2. Ti permette di avere una qualità visiva giusta anche se nella luce c'è molta stanza.

 

6. Rapporto di contrasto

Questo valore indica il rapporto che c'è tra il bianco e il nero. Devi fare riferimento al valore 400:1. Se il valore è più basso il risultato che puoi ottenere è che l'immagine è più sbiadita.

7. Tempo di risposta

Infine ricordati del tempo di risposta soprattutto se cerchi un monitor per il gaming. Indica qual è il tempo impiegato a cambiare colore partendo dal grigio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU