Politica - 17 ottobre 2018, 16:25

Bordighera: ricorso al Tar dei consiglieri Lorenzi e Pallanca “Ha obiettivi fondamentali per la salute amministrativa della città”

"E' di questi giorni l’ammonimento del Presidente Mattarella: si è eletti per governare non per comandare.”

Bordighera: ricorso al Tar dei consiglieri Lorenzi e Pallanca “Ha obiettivi fondamentali per la salute amministrativa della città”

“Immediatamente dopo il suo insediamento, l’Amministrazione Ingenito ha preso la grave decisione di ignorare il regolamento del Consiglio comunale di Bordighera che impone che le decisioni relative al bilancio siano discusse nelle Commissioni consiliari prima di essere votate in Consiglio Comunale. Le Commissioni consiliari sono il luogo in cui tutte le forze politiche, coadiuvate da esperti di loro scelta, analizzano e discutono le proposte della Giunta e relativa documentazione. Si possono proporre modifiche e/o miglioramenti per fare pervenire al Consiglio Comunale proposte di delibera migliorative rispetto a quelle iniziali.” E’ quanto si legge nella nota sta che i due consiglieri di minoranza del Comune di Bordighera, Giacomo Pallanca e Mara Lorenzi, hanno inviato a seguito della presentazione del ricorso al Tar relativamente alla terza variazione di Bilancio effettuata dall’Amministrazione Ingenito. 

“Con quest’ultima - continuano - sono stati spostati circa 2 milioni di euro di finanziamenti da un intervento di riqualificazione urbanistica ad una miriade di opere di manutenzione, e l’ha approvata in Consiglio Comunale, senza che, ad oggi, i consiglieri di minoranza siano riusciti a sapere con precisione la natura delle opere. Non sono stati esibiti documenti pianificatorii, istruttorie degli uffici, prioritizzazione nel contesto di una visione del futuro della citta’. Come valutare per tali opere la necessita’, l’urgenza, e l’adeguatezza dei costi previsti? Impossibile per i consiglieri anche esercitare il diritto di presentare suggerimenti a beneficio di quel bene comune di cui condividono la responsabilità con la maggioranza. 

I consiglieri di minoranza hanno fatto pervenire al Sindaco ben cinque avvertimenti che il modo di procedere dell’Amministrazione aveva caratteristiche di illegittimità e di eccesso di potere - continuano - poiché il Sindaco ha perseverato nel negare che vi sia stata la violazione dei diritti delle minoranze, i consiglieri Lorenzi e Pallanca hanno ora chiesto al Giudice Amministrativo di annullare la deliberazione del Consiglio comunale che approvava la terza variazione di bilancio.”

La decisione di presentare ricorso al giudice contro il comportamento dell’Amministrazione Ingenito, per i due consiglieri, ha molteplici obiettivi, fondamentali per la salute amministrativa della citta: “Riaffermare il rispetto dovuto alle minoranze consiliari che rappresentano una larga percentuale di cittadini. Riaffermare il rispetto dei regolamenti come strumento imprescindibile di democrazia. Riconoscere la necessità di preparare tempestivamente informazioni esaurienti sugli argomenti da deliberare. Aprire la mente alla possibilità che le minoranze, quando rispettate nei loro diritti, possano contribuire in modo costruttivo al governo della città. Infine, evitare per il bene di Bordighera oggi e nel futuro che si crei un precedente usabile da questa o una prossima Amministrazione per scivolare impunemente nella pratica tentatrice dell’eccesso di potere. E’ di questi giorni l’ammonimento del Presidente Mattarella: si è eletti per governare non per comandare.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU